#FAIRPLAY

Pubblicato il

La pallacanestro… secondo i Looney Tunes!

Cari lettori sportivi (e non), l’articolo di oggi a tema pallacanestro si discosterà un po’ da quelli che sono stati fino a ora i miei articoli. Questa volta entriamo in un percorso combinato, ovvero quando lo sport entra a far parte della trama di qualche film. In particolare, parliamo di un film che a mio modo di vedere ha fatto avvicinare tanti piccoli all’attività della pallacanestro: Space Jam.

Space Jam, un film americano prodotto nel 1996 con la partecipazione di una stella del NBA, Michael Jordan e di un cast di animazione (i Looney Tunes della casa cinematografica targata Warner Bros). Un lungometraggio sicuramente adatto a tutti, nel quale l’unione tra personaggi di animazione e realtà s’incontrano per consentire anche ai più grandi un bel salto indietro nel tempo.

Anche se è uscito nel 1996, il film è ambientato durante il primo ritiro dell’ex cestista americano (1993-1995) durante il quale decide di cambiare sport passando al baseball per seguire la carriera del padre che era deceduto. Qui, una svolta che ha fatto ritornare sul campo Jordan per altri 3 anni (1995-1998) con la stessa casacca di prima (dei Chicago Bulls) per poi ritirarsi e tornare una seconda volta (2001-2003) con una squadra diversa (ossia i Washington Wizards).

Il film è ambientato in un pianeta immaginario dove il proprietario di un Luna-park si vede costretto a trovare nuove giostre per attirare gente e, così, si accorge che il fantastico mondo dei Looney Tunes è pieno di felicità e divertimento per tutte le età. Decide, dunque, di inviare un gruppo di alieni con il fine di convincere Bugs Bunny e compagnia a lavorare nel loro parco giochi.

Tuttavia, i Looney Tunes sono furbi e si accorgono subito di questa intenzione e, per non farsi sottomettere dagli avversari, poiché possedevano una statura piccola, li sfidano a una partita di pallacanestro. Consapevoli di questa caratteristica e dello svantaggio che avrebbero potuto avere durante la partita, i piccoli alieni cercano di porre rimedio e, una volta venuti a conoscenza del campionato NBA, utilizzano un pallone per rubare tutte le abilità di 5 giocatori forti. Questo rende il tutto più complicato per i Looney che iniziano la loro ricerca di un giocatore forte (Jordan).

Dopo un rifiuto iniziale e dopo aver incontrato gli sfidanti, Michael si sente ferito nell’orgoglio e accetta di giocare con i Looney, anche perché i giocatori ai quali gli alieni avevano rubato il talento erano proprio amici del cestista.

La notte della partita inizia male per Jordan e compagnia, date le abilità mostruose degli avversari che, oltre alle capacità possedute, giocano anche in modo molto scorretto. Tutto sommato, nell’intervallo tra il 2 e il 3 periodo, Michael negli spogliatoi alza il tono e il morale ai suoi compagni convincendoli del fatto che si sarebbe potuto rimontare la gara, tutto era ancora possibile.  Infatti, una volta rientrati in campo, i Looney cominciano anche loro ad utilizzare lo stesso metodo scorretto degli avversari e la partita sembra quindi riequilibrarsi. Così, il capo dei malvagi, furioso di quanto sta accadendo, cambia all’ultimo minuto le clausole con Michael Jordan, al quale rivolge una proposta: se i Looney avessero vinto l’incontro, i malvagi avrebbero dovuto restituire il talento ai suoi amici, altrimenti, in caso di vittoria dei suoi, al posto dei Looney sarebbe stato proprio Jordan a lavorare nel suo parco divertimenti.

Tale fatto determina, dunque, una serie di violenze da parte dei malvagi che, su ordine del capo, mettono fuori gioco uno ad uno i compagni di Jordan.

Mancano 10 secondi alla fine: i Tunes si trovano solo con Michael e altri 3 giocatori disponibili, il che assegnerebbe la vittoria agli avversari, non potendo giocare in 4. L’arrivo di un amico speciale per il cestista segna il lieto fine della sfida: un finale degno di canestro di puro stile cartoon, che regala la vittoria ai Looney.

Il film ha ottenuto grandi incassi diventando uno dei film con maggior seguito in questa disciplina. Dopo 24 anni dal primo, ci sarà un sequel di Space Jam (data fissata per luglio 2021) con protagonista Lebron James e Looney Tunes.

#dontbelazybeactive

Aldo Landini