Toponomastica: Cerchio (AQ)

Buon lunedì cari lettori e lettrici!

Oggi, ho deciso di parlarvi di una disciplina legata per certi versi all’etimologia: la toponomastica!
Ne avete mai sentito parlare?

La toponomastica è la parte della linguistica che si occupa dell’insieme dei nomi attribuiti ai luoghi geografici e si dedica al loro studio per approfondirne le modalità di formazione e diffusione sul piano geografico e storico. Per farvi un esempio pratico ho scelto il paese in cui sono nata: Cerchio, in provincia de L’Aquila.
Si tratta di un piccolo paese situato alle pendici del monte Sirente, sul versante nord-est della conca del Fucino, a 834 metri sul livello del mare. Inoltre, il suo territorio rientra nei confini del parco naturale regionale Sirente-Velino, un’area protetta istituita nel 1989.

Al paese sono legate alcune leggende ma quella riportata dai maggiori storici locali vuole che la maga Circe, sorelle di Angizia, avesse fondato il paese e, a lei riconoscente, gli antenati marsi avessero dedicato un tempio dentro il quale le sue sacerdotesse avessero dato ai fedeli che visitavano il tempio, l’enigmatica risposta ai vari quesiti e che, con l’avvento del cristianesimo, gli avi avessero trasformato l’antico tempio nella chiesa dedicata ad uno dei dodici seguaci di Gesù Cristo: San Bartolomeo; infatti in paese è presenta una chiesa che porta proprio il suo nome!
Il nome Cerchio potrebbe essere la corruzione altomedioevale della parola italica “ocriculum” diminutivo di “ocre”: monte.

Altri storici locali con in testa Andrea Di Pietro, osservavano che il nostro centro fu denominato Cerchio dal Circo che avevano costruito i Romani per divertire la moltitudine accorsa nella Marsica per lo scavo dell’Emissario di Claudio e per la continuazione della strada Valeria.
Quindi, il toponimo Cerchio deriverebbe dal termine latino “circ(u)lus” riferito probabilmente alla forma dell’originario recinto fortificato. Anche la posizione geografica e la forma del vecchio nucleo urbano farebbero propendere per questa ipotesi etimologica.

Il primo documento dove appare per la prima volta Cerchio è quello conservato ad Avezzano nell’archivio della diocesi: “BULLA INDULGENTIARUM” di Papa Bonifacio VIII emessa nel 1300 in occasione del primo Anno Santo.

Marianna Ciofani

FONTI:
https://cerchioabruzzo.wordpress.com/cerchio-e-le-sue-origini/