Il Museum of Broken Relationships è un museo sociologico situato nella parte storica di Zagabria, capitale della Croazia, dedicato alle storie d’amore terminate. Si tratta di uno spazio pubblico sia fisico che virtuale, il cui scopo è unicamente quello di collezionare e condividere le storie di cuori infranti e i ricordi ad esse associati, con l’intenzione di offrire a chiunque l’opportunità di superare una dolorosa ferita d’amore trasformandola in un’opera d’arte.

L’esposizione si basa su oggetti personali donati al museo da ex amanti, accompagnati da una breve descrizione. Si passa da collezioni di disegni abbozzati su un block-notes da uno sconosciuto incontrato durante un viaggio in treno, a una “colorita” coppietta di bamboline di stoffa, comprensive dei tattoo che due giovani amanti si erano tatuati a vicenda come simbolo del loro amore, passando per l’orologio regalato all’ex fidanzata in ricordo dei loro 15 anni di relazione.

Il museo nasce da un’esposizione itinerante di oggetti donati da alcuni innamorati, che ha poi trovato la sua collocazione permanente nella città alta di Zagabria. Nel 2011 l’iniziativa ha ricevuto il premio Kenneth Hudson per il museo più innovativo d’Europa.

Qualora vogliate contribuire anche voi alla collezione narrando la vostra storia d’amore, vi basterà entrare sulla sezione “Contribute” del sito ufficiale, e selezionare “Send your item”, nel caso vogliate inviare un vostro oggetto materiale da inserire nell’esposizione, o “Share your story”, nel caso preferiate condividere per iscritto la vostra esperienza personale.

Art is to console those who are broken by life.
Vincent van Gogh