Oggi vi parliamo di una delle tradizioni più spettacolari e scenografiche esistenti al mondo: I Castells, ovvero i “castelli umani”.

I Castells sono una tipica tradizione catalana ormai diffusa in altre regioni della Spagna, e consistono in delle vere e proprie piramidi umani. La spettacolarità sta nelle incredibili altezze che possono raggiungere e la velocità con cui si formano. Alla cima sale un bambino, chiamato l’Anxaneta.

La loro origine risale al XVIII secolo nella città di Valls e hanno un simbolo ben specifico: salire sulle spalle dei propri conterranei significa difendere la propria terra ed esaltare le proprie tradizioni. Inoltre, il fatto che sulla cima vi sia un bambino incita le nuove generazioni a non dimenticare le proprie origini e farne sempre tesoro.

L’arte dei castells viene tramandata di generazione in generazione e ci si allena fin da piccoli a scalare queste piramidi. La costruzione viene accompagnata da una tipica musica che serve a scandire il tempo e il record internazionale è ad oggi di circa 10 piani.