La rassegna stampa internazionale dell’UNINT sul COVID-19

La Spagna continua ad essere il primo paese in Europa per numero di decessi, i quali ammontano a 25.857. Dopo circa tre giorni di apparente calo della curva, lo scorso mercoledì si sono registrate 244 vittime in un solo giorno, per questo il Governo spagnolo ha annunciato la quarta proroga dello stato di emergenza. Nonostante ciò, il governo inizia a concedere delle libertà ai cittadini e il premier Sánchez annuncia un piano di transizione verso una “nuova normalità”. Questo periodo di allentamento del confinamento è stato suddiviso in 4 fasi e ogni regione avrà tempistiche diverse nell’attuazione, a seconda della propria situazione interna. La fase 0 è quella attuale e prevede il massimo confinamento e spostamenti limitati o comunque consentiti solo per il lavoro o per necessità primarie. Lo scorso 2 maggio Pedro Sánchez annunciò ai cittadini la possibilità di uscire per fare passeggiate o attività sportive; di conseguenza il ministro Salvador Illa ha suddiviso la giornata stabilendo delle fasce orarie per le diverse fasce d’età dei cittadini: dalle 6.00 alle 10.00 del mattino e dalle 20.00 alle 23.00 possono uscire i maggiori di 14 anni; la fascia oraria che va dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 19.00 alle 20.00 è riservata agli over 70 e, infine, i minori di 14 anni possono uscire dalle 12.00 alle 19.00 accompagnati da un adulto. La fase 1 inizierà la prossima settimana e prevede la riapertura di alcuni negozi fra cui bar e ristoranti che dovranno però far fronte a forti restrizioni, come, per esempio, accettare una clientela limitata. Saranno inoltre permessi degli spostamenti per incontri limitati di un massimo di 10 persone. La fase 2 inizierà tra fine maggio e inizio giugno e permetterà degli spostamenti all’interno della provincia; la fase 3 invece prevede la ripresa della mobilità generale ma comunque graduale e con le dovute protezioni.  

Il Messico ha registrato 197 decessi e 1.609 contagi nelle ultime 24 ore. Dall’inizio della pandemia si registrano 2.704 vittime. Il ministero dell’Interno ha pubblicato un documento che punta ad arginare la diffusione del virus con l’istituzione di un coprifuoco e vari posti di blocco. 

Il Brasile ha confermato altri 615 decessi a causa del Covid-19 nella sola giornata dello scorso mercoledì, è il numero più alto registrato finora nell’arco di una sola giornata. Il paese quindi supera le 8.500 vittime, tuttavia, il distanziamento sociale attuato nel paese sembra essere ancora molto inferiore a quello degli altri paesi.

Anche l’Argentina registra un record di nuovi casi in un solo giorno: lo scorso mercoledì ne sono stati confermati 188 che si sommano ai 5.208 totali. Il ministero della Salute ha inoltre rivelato altre 9 morti, per un totale quindi di 273 dall’inizio della pandemia.

Francesca Vannoni

In Francia, il progressivo ritorno alla vita normale ha portato a stilare una lista di parole coniate durante questa quarantena tra cui: “lundimanche” ovvero un unico giorno della settimana che si ripete, “téléfête des travailleur” o “la fête des télétravailleurs” per il 1 Maggio, “skypéro” per gli aperitivi da remoto. Inoltre, lunedì scorso le Figaro ha annunciato l’uscita dall’isolamento per l’Italia, che “piano piano riprende vita. Dopo 55 giorni di quarantena gli italiani, con molta prudenza, hanno ricominciato a uscire e lavorare”. Il presidente Conte durante l’ultima conferenza stampa ha dichiarato: “Più saremo scrupolosi, prima potremo riacquistare la nostra libertà”.

Per il Belgio,sebbene il 18/05 segni l’inizio della fase 2, con un progressivo allentamento dei controlli da parte della polizia, già da questa domenica in occasione della Festa della Mamma, sarà possibile aumentare i contatti sociali: se finora ogni famiglia poteva vedere non più di due persone, il numero è stato adesso alzato a quattro. Inoltre, dalla prossima settimana è prevista la riapertura dei negozi, ma ogni cliente dovrà portare la mascherina e potrà restare per un massimo di 30 minuti. Sul piano scolastico, non sono state ancora prese decisioni nella zona francofona, mentre nelle Fiandre dal 15/05 si tenterà una riapertura graduale, coinvolgendo studenti di prima e seconda elementare e di prima media.

In Svizzera, i contagi stanno diminuendo e da lunedì non ci sono più morti per Covid-19. Tuttavia, il tasso di disoccupazione è salito al 3,3% in un solo mese e si teme che già da oggi, 8 maggio, il Paese avrà esaurito tutte le sue risorse: molte agenzie di viaggio sono sull’orlo del fallimento e in ambito sanitario non bastano le risorse a disposizione per i rimborsi delle spese mediche ai malati di Covid-19, si sta cercando una soluzione. Nel frattempo, lunedì 11 maggio inizia la seconda fase di riapertura: riaprono le scuole, i ristoranti e le biblioteche, tra cui la Biblioteca Nazionale Svizzera, che il 2 maggio ha compiuto 125 anni.

In Africa, la crisi causata dal Covid19 sta evidenziando la vulnerabilità dei sistemi di produzione e distribuzione alimentare. L’impatto della crisi sanitaria potrebbe influire pesantemente sul problema della fame, ma c’è già chi cerca una risposta locale al problema. Una piccola azienda agricola del Burkina Faso pensa a costruire un futuro diverso, attraverso un’associazione di promozione e formazione agricola chiamata Béo-neere (Avvenire migliore). L’azienda familiare, gestita da padre e figlio, pratica e diffonde quella che in agroecologia viene chiamata “associazione di colture”: colture “amiche” vengono infatti posizionate una accanto all’altra nello stesso campo, permettendo così una produzione variegata senza l’uso di pesticidi perché le piante, accuratamente scelte, si proteggono tra loro da insetti e malattie. L’obbiettivo è quello di creare l’autosufficienza alimentare e di eliminare la dipendenza africana dalle importazioni.

In Canada, ancora abbracci negli asili nido? I genitori che si apprestano ad affidare i loro figli agli asili nido sanno che sarà impossibile rispettare a pieno le norme di distanziamento sociale. Quanto alle misure di sicurezza in vigore negli asili nido, i genitori non possono più entrare nell’edificio e gli educatori, oltre a prendersi cura dei bambini, devono fare minuziosa attenzione all’igiene. È impossibile però, pensare che gli educatori possano evitare di toccare i bambini o di confortarli al momento del bisogno. Altrettanto impossibile è che i bambini mantengano la distanza di sicurezza, sebbene si cercherà di tenere le varie classi separate.

Emanuela Batir, Carolina Benucci, Lara Bruno, Flavia Lucarelli D’Ortenzi, Elisabetta Leonardi, Giulia Marinucci, Giada Pacioni, Ngwikem Manfo Solange, Sibilla Parlato, Eleonora Valente, Elen’Alba Vitiello.

In Cina si respira un’aria nuova: il paese è uscito dal lockdown ed è pronto per affrontare la difficile fase di ritorno alla normalità. Il presidente Xi Jinping nella lettera di risposta del 30 aprile al personale del Gruppo Yuanfang di Zhengzhou ha inviato un saluto ai lavoratori di tutti i gruppi etnici in Cina esprimendo la riconoscenza per il lavoro svolto e il contributo dato nella lotta contro l’epidemia auspicando che “continuino a scrivere storie straordinarie in ruoli ordinari”.

Gli eroi vengono dal popolo, proprio come il gruppo di giovani cinesi che più di cento anni fa scrisse un magnifico canto di gioventù dando vita al Movimento del 4 maggio che avrebbe cambiato per sempre le sorti del paese e affermato l’identità nazionale cinese. Proprio in occasione della “Festa della Gioventù”, il presidente Xi Jinping ha inviato un messaggio ai giovani della nuova era: “la voglia di lottare è la più brillante sfumatura della giovinezza e decine di migliaia di giovani combattenti stanno dimostrando, con le loro azioni, che la nuova gioventù cinese è assolutamente genuina e degna di svolgere questa importante missione”. Il presidente ha infatti reso omaggio ai giovani degli anni 90 e del 2000 i quali, nel corso della lunga emergenza sanitaria, hanno svolto attività di volontariato e hanno lavorato in prima linea contro il virus in veste di personale sanitario.

Se la ripresa a livello nazionale è senza dubbio lenta, a crescere a ritmi sempre più incalzanti sono le tensioni tra Cina e USA. All’accusa secondo la quale il virus sia stato manipolato o creato in laboratorio, l’ambasciatore cinese negli Stati Uniti, Cui Tiankai, risponde invitando la classe politica a moderare i toni che rischiano di pregiudicare gli sforzi sino ad ora compiuti e compromettere il piano per la ripartenza dell’economia globale.

 La Cina richiama allo spirito di cooperazione dimostrando, ancora una volta, il senso di responsabilità nella lotta contro il virus e il sostegno alle economie più deboli. Il governo di Pechino ha istituito un fondo speciale per la cooperazione COVID-19 del valore di 283 milioni di dollari e ha distribuito le forniture sanitarie necessarie ad oltre 150 paesi e organizzazioni internazionali. Alla luce dell’evoluzione dell’epidemia nei paesi in via di sviluppo, l’ambasciatore cinese in UE Zhang ha assicurato che la Cina ha risposto concretamente alle esigenze e alle richieste di alcuni paesi sospendendo a 77 di questi il pagamento del debito dovuto al fine di allentare la pressione economica. In merito alla collaborazione sanitaria, il dott. Gauden Galea, rappresentante dell’OMS in Cina, in un’intervista rilasciata martedì al giornale “Xinhua”, ha evidenziato la pronta risposta della Cina alla richiesta dell’OMS di istituire una collaborazione globale per lo sviluppo, la produzione e l’accesso ai farmaci e alle tecnologie essenziali per la lotta contro il coronavirus.

La Cina invita la comunità internazionale a sostenere, senza alcun pregiudizio, una strategia comune per risollevare il mondo dalla crisi e costruire un futuro condiviso.

Claudia Cigno, Elisa Caminiti, Francesca Runci

In Russia il Presidente Vladimir Putin ha firmato un decreto sulle garanzie assicurative aggiuntive per i medici che lavorano a stretto contatto con pazienti affetti da COVID-19; in caso di morte di un medico, il risarcimento sarà pari a 2,7 milioni di rubli circa 33.721,04 euro. Il documento è stato pubblicato sul portale internet ufficiale sulle informazioni legali mercoledì 6 maggio.

Le suddette ulteriori garanzie saranno espresse sotto forma di pagamento di una somma forfettaria sia per medici, sia per personale medio e junior, sia per conducenti di ambulanze che lavorano con pazienti il cui coronavirus viene rilevato o sospettato.
Gli eventi assicurati, secondo il documento, sono riconosciuti come la morte di un operatore sanitario, gravi danni fisici a seguito di infezione durante lo svolgimento delle mansioni lavorative, nonché invalidità permanente. Nel primo caso, i parenti del defunto saranno in grado di ricevere 2,7 milioni di rubli, invece l’importo del risarcimento di invalidità sarà pari a 68,8 rubli per ogni punto di invalidità riconosciuta.

Nel mese di aprile, il Presidente Vladimir Putin ha stabilito dei pagamenti aggiuntivi per i medici che lavorano a contatto con i pazienti contagiati dichiarando: “Per i medici che lavorano a contatto diretto con i pazienti affetti da COVID-19 saranno previsti dei pagamenti extra di importo pari a 80 mila rubli al mese”. Inoltre, il personale medico, paramedico e gli infermieri riceveranno 50 mila rubli al mese, il personale medico più giovane riceverà 25 mila rubli al mese e sono previsti pagamenti per i medici del pronto soccorso pari a 50 mila rubli al mese, circa 625,23 euro.

Il Gabinetto dei Ministri della Federazione Russa adotterà misure di risposta in caso di peggioramento pandemia da COVID-19. Il documento prescrive azioni e misure di sicurezza da adottare in suddetta evenienza e quindi in previsione di una seconda ondata dell’epidemia.

In aggiunta, il piano introdurrà una un regolamento d’azione comune che verrà adottato in tutti gli stati della Federazione fino alla fine del 2020, riguardante in particolare l’attivazione di singoli settori dell’economia, tenendo conto delle raccomandazioni del Servizio federale per la tutela e la protezione dei diritti e del benessere dei consumatori.

Poco prima, Anna Popova, capo del Rospotrebnazdor, aveva dato indicazioni riguardo alla graduale mitigazione delle misure di sicurezza.
Secondo quest’ultima, durante la prima fase, i cittadini saranno autorizzati a praticare sport all’aria aperta, durante la seconda, invece, verranno eliminate le restrizioni sulle passeggiate e le istituzioni educative e i punti vendita inizieranno nuovamente a lavorare, ma con un numero limitato di utenti. Nella terza fase, i parchi, le piazze, i negozi, i caffè e i ristoranti saranno aperti al pubblico senza alcuna restrizione.

Il 28 aprile, il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di estendere il blocco delle attività lavorative con la conservazione dei salari fino all’11 maggio compreso. Il 30 aprile, il Capo della Federazione ha incaricato il governo di redigere un rapporto per informare la cittadinanza in merito a come sarebbero state incrementate le misure di sostegno per cittadini e imprenditori adottate tra marzo e aprile nell’ambito della lotta contro il coronavirus.

Angela Doria

FONTI e SITOGRAFIA

Per la lingua SPAGNOLO

https://www.rtve.es/noticias/20200504/fase-0-espana-comienza-su-desescalada-gradual-tras-50-dias-estricto-confinamiento/2013250.shtml

https://www.marca.com/tiramillas/actualidad/2020/05/07/5eb3780322601db2728b45c7.html

www.youtube.com/watch?v=4wznnOhiN8w

https://www.elconfidencial.com/espana/2020-05-02/coronavirus-salir-2-mayo-deporte-pasear-ninos_2573855/

Per la lingua FRANCESE

https://www.lemonde.fr/m-perso/article/2020/04/27/lundimanche-aperue-coronabdos-les-nouveaux-mots-du-confinement_6037915_4497916.html

https://www.lefigaro.fr/international/deconfinement-l-italie-reprend-vie-piano-piano-20200504

https://www.journaldequebec.com/2020/05/07/oui-il-y-a-encore-des-calins-dans-les-garderies

https://www.lemonde.fr/afrique/article/2020/05/05/au-burkina-faso-une-ferme-agroecologique-veut-reinventer-le-monde-d-apres_6038766_3212.html

https://www.lematin.ch/suisse/pandemie-gche-125-ans-bibliotheque-nationale/story/23275890

https://www.letemps.ch/suisse/cassetete-couverture-frais-covid19

https://www.lematin.ch/suisse/deconfinement-entame-deuxieme-etape-lundi/story/16999990

https://www.24heures.ch/vaud-regions/deux-jours-deces-contamination/story/31188701

https://www.tdg.ch/suisse/taux-chomage-bondit-avril/story/10541736

https://www.tdg.ch/economie/suisse-deja-epuise-entier-ressources-naturelles/story/10182201

https://www.24heures.ch/suisse/coronavirus/craignant-faillites-masse-secteur-voyage-obtient-sursis/story/23631375

https://www.lalibre.be/belgique/politique-belge/la-conference-de-presse-apres-le-conseil-national-de-securite-aura-lieu-a-14h30-annonce-sophie-wilmes-5eb29d5ad8ad580d3d87c0a9

https://www.rtl.be/info/belgique/societe/deconfinement-marie-rose-a-13-petits-enfants-et-ne-veux-pas-choisir-je-les-aime-tous-pareil–1216691.aspx

https://www.hln.be/nieuws/binnenland/dit-staat-in-het-voorstel-over-heropstart-onderwijs-in-vlaanderen-scholen-gedeeltelijk-open-maar-niet-voor-iedereen~af5f8582/?referer=https%3A%2F%2Fwww.google.it%2F

Per la lingua CINA

http://www.xinhuanet.com/2020-04/30/c_1125930066.htm

http://www.xinhuanet.com/video/2020-05/04/c_1210603211.htm

http://www.xinhuanet.com/politics/leaders/2020-05/03/c_1125938927.htm

http://www.xinhuanet.com/english/2020-05/06/c_139034948.htm

http://www.xinhuanet.com/english/europe/2020-05/05/c_139030683.htm

http://www.xinhuanet.com/english/2020-05/06/c_139033028.htm

Per la lingua RUSSA

https://ria.ru/20200506/1571058145.html

https://iz.ru/1008242/2020-05-06/kabmin-rf-razrabotaet-mery-reagirovaniia-v-sluchae- ukhudsheniia-situatcii-s-covid-19