Credits by SkyTG24

I costumi della “Iron Lady” in The Crown

Continuiamo il viaggio nei costumi di The Crown. Oggi ci concentriamo sul personaggio di Margaret Thatcher, interpretato dall’attrice Gillian Anderson.

Margaret Thatcher fu la prima donna a ricoprire la carica di Primo Ministro del Regno Unito e vinse le elezioni per tre volte consecutive a partire dal 1979. Negli anni precedenti la Gran Bretagna visse un periodo di forte crisi economica, inflazione e malessere sociale. La situazione peggiorò quando divenne un Paese debitore e perfino l’elettricità venne razionata.

Durante il primo mandato, ci fu la guerra tra inglesi e argentini sulle isole Falkland, che sostenne la rielezione della Thatcher. In seguito la ministra rischiò la vita in un attentato alla sede del congresso del Partito conservatore ma non rinunciò a prendere parola (da qui il suo soprannome “lady di ferro”). La sua politica si concentrò sulle privatizzazioni, poi imitate in tutto il mondo, con cui ottenne una riduzione del debito pubblico e una maggiore efficienza di importanti imprese. Poi si occupò della riduzione delle funzioni dello Stato in una società democratica e liberale (politica oggi ripetuta in molti governi), dello scontro con i sindacati riguardo scioperi, chiusura delle miniere e restrizioni sul consumo di carbone, del senso di responsabilità individuale nei cittadini. Si diffuse anche il termine “thatcherismo” per indicare questa strada verso il liberismo.

Durante i suoi ultimi anni di governo si gettarono le basi per il trattato di Maastricht, che avrebbe delineato l’attuale Unione Europea. M.T. era scettica riguardo l’Europa e ciò suscitò antipatie nel partito. In un vertice europeo a Versailles, il suo destino politico dipendeva da uno scrutinio interno al partito stesso. Il suo mandato, quindi, terminò nel 1990. Tuttavia non si possono dimenticare i suoi 11 anni di governo, durante i quali rese la Gran Bretagna uno dei Paesi più potenti e imitati.

Margaret Thatcher era una appassionata di moda ma non può essere considerata una figura femminista e ciò viene ben raccontato dai costumi scelti nella serie.

Mai in pantaloni!

Credits by Cube Agency

Non ci sono foto in cui M.T. sia ritratta in pantaloni e questo è un messaggio chiaro della ministra, che era una donna conservatrice, in gonna e décolletè basso. La scelta viene enfatizzata nella serie con il look dell’uscita di caccia con la famiglia reale a Balmoral. La Thatcher si vestì in modo troppo elegante per l’escursione e ciò fu motivo di divertimento per la famiglia reale.

Nell’immagine la vediamo indossare il completo costituito da gonna plissettata, giacca monopetto e camicetta.

Il blu predomina nel suo abbigliamento… ma la costumista osa con il rosso

Credits by Kube Agency

Il blu è il colore simbolo del partito conservatore e la Thatcher lo indossa soprattutto nelle occasioni istituzionali. Questa scelta è quasi sempre rispettata dalla costumista di The Crown tranne, per esempio, nell’episodio in cui vediamo la Thatcher in contrapposizione con la Regina per la questione del Commonwealth. Il vestito indossato realmente dalla ministra era blu, appunto, ma nella serie tv l’attrice sfoggia un abito rosso. Questo colore simboleggia il fatto che la Thatcher non si trovasse in accordo con la monarchia.

Il foulard

Credits by SkyTG24

Sempre presente è il foulard attorno al collo, annodato anche a fiocco.

L’acconciatura

Credits by Kube Agency

I capelli biondi e cotonati sono un altro simbolo della ministra. Questa acconciatura è stata paragonata a un elmo che metaforicamente veniva usato dalla donna per difendersi dagli attacchi politici. Nella serie, il volume della chioma aumenta sempre di più in base al potere che man mano la ministra acquisiva.

Fonti:

https://www.kubeagency.com/post/costumi-di-the-crown-4-lady-d-margaret-thatcher

https://www.comingsoon.it/serietv/news/the-crown-il-potere-senza-corona-di-margaret-thatcher/n114262/

https://tg24.sky.it/spettacolo/serie-tv/2020/11/18/the-crown-thatcher-gillian-anderson-foto#20

https://www.storiologia.it/biografie/thatcher.htm

Chiara della Rocca