Moda: i miti da sfatare

Per troppo tempo siamo stati convinti che alcune regole di moda fossero dei veri e propri dogmi. Oggi scopriamo che non è così e che molti di questi miti sono ormai obsoleti. Ciò grazie alla tendenza ormai abbracciata dalla moda di vestirsi secondo ciò che ci fa stare bene, non avendo paura di uscire dagli schemi.



  1. Abbinare scarpe e borse

Già da tempo, si è potuto assodare che la tendenza a scegliere scarpe e borse dello stesso colore o fantasia sia caduta in disuso. Certo, nelle occasioni più formali è ancora consentito. Per la vita di tutti i giorni invece, non è forse la scelta più azzeccata. Il mio consiglio è quello di scegliere borse di colori differenti al proprio outfit (e alle proprie scarpe!), così da conferire al look una nota di carattere.

  1. Il nero e il blu non stanno bene insieme

Mito già sdoganato, quello dell’abbinamento nero e blu, da stilisti del calibro di Alberta Ferretti e Giorgio Armani. Sicuramente, l’importante sta nello scegliere una tonalità viva di blu, come ad esempio il blu elettrico, in modo che ci sia un netto distacco tra i due colori.

  1. La sera rigorosamente scarpe col tacco

A chi non è mai capitato di non aver voglia di indossare scarpe col tacco? Indossare scarpe col tacco di sera non è obbligatorio. Basta solo saper scegliere il look adatto per risultare comunque eleganti.

  1. Avere un solo stile

Non è assolutamente vero che chi tendenzialmente opta per look sportivi, non possa decidere un giorno di voler adottare uno stile rock. Ciò che mi piace più fare con la moda è proprio sperimentare: potreste quindi vedermi un giorno in tenuta sportiva e il giorno dopo con abiti eleganti. Consiglio a voi di fare lo stesso e di divertirvi a creare look diversi.

5.Con il nero non si sbaglia mai

Con il nero non si sbaglia mai, tranne che di mattina soprattutto se non si ha un aspetto fresco e riposato. In casi come questo, la scelta di un total black potrebbe togliere ancor più luminosità al nostro aspetto. Vale però la regola che in occasioni istituzionali o di lavoro, il nero di mattina sia consentito.

6. Non mischiare le stampe

Si fa ancora fatica a non dare ascolto a questo falso mito, però è stato anch’esso soppiantato. Oggi, mischiare fra loro stampe diverse non è un errore di stile, anzi. Attenzione però, che le stampe che si vogliono indossare insieme siano molto diverse tra loro e non simili (ad esempio fiori grandi e fiori piccoli).

Bene, spero che queste informazioni e questi consigli vi siano utili: per me sono stati una vera rivelazione. Vi invito a provare, anche solo per sentirvi più liberi rispetto a regole e imposizioni che appartengono al passato.

Continuate a leggermi per rimanere aggiornati su novità e per ricevere i miei consigli di moda.

A venerdì! Be confident, be your style!

Viviana Andreoli