Credits by Magazines Style Celebrity

I costumi di Lady Diana in The Crown e Spencer

Oggi ci concentriamo sui costumi del personaggio di Lady Diana. Come avete letto dal titolo non tratteremo solo la serie The Crown ma anche Spencer, un film già uscito in America dedicato interamente alla Principessa del popolo.

Chi era Lady D?


Faceva parte della famiglia Spencer, più antica di quella dei Windsor. Sin da giovane cercava di condurre una vita che fosse il più normale possibile: viveva a Londra in un appartamento insieme ad altre coinquiline, si occupava di vari lavori e si dedicava ai bambini di un asilo. Cominciò in questo periodo il corteggiamento di Carlo, già conosciuto a una festa tempo prima. Si fidanzarono e si sposarono: il matrimonio fu un grandissimo successo mediatico e Diana divenne principessa di Galles e futura regina. Viaggiò molto e si occupò di beneficienza e solidarietà: emblematica la sua stretta di mano a dieci pazienti affetti da AIDS e alle infermiere e ai medici che li curavano. In questo modo riuscì a placare l’isteria nei confronti della malattia. 


Già dopo poco tempo però il matrimonio con Carlo era in crisi, anche per i pettegolezzi sul tradimento da parte di lui. Ciò faceva soffrire Diana di molti disturbi sia fisici che psicologici. Nel 1992 i coniugi si separarono e nel 1996 divorziarono ufficialmente.


Diana cominciò quindi la sua relazione con Dodi al Fayed. Insieme erano la “coppia dello scandalo” e insieme morirono nell’incidente nel tunnel dell’Alma a Parigi il 31 agosto 1997.

L’abbigliamento

Dopo l’annuncio del fidanzamento con Carlo, la sorella di Diana si rivolse a Anna Harvey (stilista, poi vicedirettrice di Vogue) per aiutare la futura principessa ad ottenere un nuovo stile. All’inizio Diana aveva un guardaroba quasi vuoto, poi arrivò ad averne uno in cui ci si poteva camminare dentro.


Le uscite pubbliche più iconiche furono a cura di Catherine Walker (designer di moda francese). Col passare del tempo la principessa diventò una delle icone di moda più importanti.

L’annuncio del fidanzamento ufficiale

Credits by Amica.it

Completo ceruleo e blusa con fiocco

L’iconico maglione con la pecora nera

Credits by Amica.it

Diana indossò questo maglione la prima volta nel 1980 a una partita di polo di Carlo, abbinandolo a un paio di jeans denim. Spicca ovviamente la pecora nera controcorrente, che può simboleggiare Diana stessa. Attualmente è tornato di moda.

L’abito del ballo con Carlo in Australia

Credits by Amica.it

Fu uno degli abiti di cui si occupò Catherine Walker. Diana e Carlo dovevano rappresentare una coppia da favola perciò venne commissionato l’abito azzurro come quello di Cenerentola.

L’abito da “pirata”

Credits to Vanity Fair

Un completo caratterizzato da revers bordati di bianco, allacciature doppiopetto e color giallo tenue. A fianco vediamo l’abito reale a cui secondo Vanity Fair i costumisti del film si sono ispirati.

Cappotto rosso

Credits by Vanity Fair

Cappotto rosso Chanel collezione autunno inverno 1988.

Il revenge dress

Credits by The Wom Fashion

Non compare in Spencer e lo vedremo in The Crown 5 ma non possiamo non citarlo: il revenge dress, l’abito nero, cortissimo e con una scollatura generosa, indossato da Diana a una cena nel 1994, la stessa sera in cui Carlo confessava la sua relazione extra coniugale con Camilla. Come molti degli abiti indossati da Diana, anche questo aveva un significato fondamentale: voleva trasmettere indifferenza a quell’umiliazione pubblica. Le foto fecero il giro del mondo, tutti gli occhi erano puntati su di lei e le dichiarazioni di Carlo passarono in secondo piano.

Questo abito segnò la storia della moda e il concetto di revenge dress verrà imitato da varie celebrità tra cui Mariah Carey e Bella Hadid.

Chiara Della Rocca

Fonti:

https://www.elle.com/it/showbiz/celebrities/a22012227/lady-diana-aids-royal-family-news/

https://biografieonline.it/biografia-diana-spencer

https://www.amica.it/2020/11/16/the-crown-4-vestiti-lady-diana-belli/

https://www.vanityfair.it/gallery/guardaroba-film-larrain-spencer-principessa-diana-jacqueline-durran

https://fashion.thewom.it/fashion-culture/revenge-dress-lady-diana

https://www.marieclaire.it/moda/look-star/a34311489/lady-diana-maglione-rosso/

https://www.amica.it/gallery/the-crown-4-vestiti-lady-diana/