Credits by Galerie Giulia Antiquites Studio scultura

Esposizione di nudi accademici tra il 1790 e il 2022: Roberto Di Costanzo e Galerie Giulia Antiquités

Dopo otto anni dall’ultima esposizione “L’Accademia e l’Eros”, che li ha visti protagonisti a Via Giulia, nel cuore di Roma, Roberto Di Costanzo e Massimo Sarandrea propongono un nuovo percorso espositivo legato al nudo accademico, dalla fine del 1700 sino ai giorni nostri; l’intento è ripercorrere l’evoluzione del disegno “en pose” attraverso il ritratto, nel corso degli ultimi tre secoli.

La Galerie Giulia Antiquités propone una raffinata selezione di opere grafiche a matita e carboncino, quali studi accademici, bozzetti preparatori ed un’opera scultorea in terracotta, creati a partire dal 1790 fino al 1940, da autori italiani tra i quali Diego Pettinelli, Ercole Drei e artisti storicizzati dell’Accademia di San Luca.

L’artista Roberto Di Costanzo espone una raccolta di opere inedite realizzate dal vivo, durante i corsi tenutisi presso il suo atelier: la collezione di opere proposte dall’artista comprende un ensemble di autoritratti, dettagli anatomici ed opere volutamente incompiute eseguite con inchiostro di china, gessetto, carboncino, sanguigna e matite colorate. Le pose scelte narrano momenti di raffinato studio anatomico espresso negli anni attraverso una meticolosa ricerca dei modelli dal vivo, durante le lezioni di nudo artistico, e negli anni di insegnamento in ambito accademico.

L’esposizione sarà visitabile, su appuntamento, dal 25 giugno al 25 settembre, dal martedì al sabato dalle 17:00 alle 20:00, Roberto Di Costanzo Atelier Via dell’Orso 28.

Sources:

Stefania Vaghi- Ufficio stampa e comunicazione “COMUNICATO STAMPA, Nudité Académique- Esposizione di nudi accademici tra il 1790 e il 2022 di Roberto Di Costanzo e Galerie Giulia Antiquités, June 2022.

Per saperne di più:

Galerie Giulia Antiquités, nasce nel 2009 da un’idea del proprietario Massimo Sarandrea che dopo gli studi storico artistici universitari ha deciso di intraprendere l’attività di mercante d’arte, bilanciando e mettendo a confronto vecchie esperienze e nuove idee nell’ambito dell’antiquariato nazionale ed internazionale. La galleria rappresenta un luogo d’incontro dove poter discorrere di arte e di mercato antiquario e per proporre offerte artistiche con la certezza di presentare oggetti selezionati con cura, dopo accurato studio storico-artistico. L’attività si presenta con un’offerta varia di prodotti artistici di varia gamma con un’attenzione focalizzata sulla pittura e le relative cornici che fungono da veste elegante dei dipinti ma anche e soprattutto da oggetti di collezionismo.

Biografia di Roberto Di Costanzo. Illustratore, ritrattista, pittore. Dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia in costume, scenografia e arredamento per il cinema sotto la guida del suo mentore, il Maestro costumista premio Oscar, Piero Tosi. Illustratore per numerose case editrici italiane ed estere tra cui Azimut e Editions Nomades. Presenta le sue opere all’Espace Pierre Cardin su invito dello stesso Pierre Cardin, Casa dell’Architettura di Roma, all’Institut Français – Centre Saint-Louis e alla 71esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Nel 2019, ha inaugurato il suo atelier in Via Giulia 111, nel cuore di Roma. L’atelier vanta come madrina dello spazio Anna Fendi, già estimatrice e collezionista delle opere del maestro. A dicembre 2020, ha presentato il suo settimo libro illustrato “Roma. Viaggio segreto con Eros”, edizioni Efesto. Da ottobre 2021, l’atelier di Roberto Di Costanzo è inserito nel prestigioso complesso cinquecentesco di Palazzo Antonio Massimo in Via dell’Orso 28, dove propone corsi di disegno, mostre ed eventi culturali. Ad aprile 2022, espone una Via Crucis dedicata a Roma nella Chiesa di San Gregorio Nazianzeno all’interno di Palazzo Valdina, prestigiosa sede della Camera dei Deputati di Roma, invitato da ICAS Intergruppo Parlamentare “Cultura, Arte, Sport”.

Fanny Trivigno