Speciale Pasqua
Ciao a tutti amici e bentrovati! La prossima settimana #UniversEat va in vacanza quindi ci siamo portate avanti con le idee pasquali, così avrete tempo per preparale anche voi visto che stiamo passando molto in casa. Le nostre proposte sono il casatiello napoletano e la pizza pasqualina al formaggio. Per le farciture si possono usare gli stessi ingredienti, dunque, possiamo cimentarci tutti in entrambe le ricette.
Per il casatiello napoletano abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 300 g farina 00
- 200 g farina Manitoba
- 1 bustina (7g) di lievito di birra
- 10 g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 100 g di strutto
- 300 ml di acqua tiepida
- Per la farcitura: a piacimento formaggi, salumi a cubetti; parmigiano e pecorino grattugiato q.b.; 4 uova per la decorazione
Assembliamo gli ingredienti per l’impasto, impastiamo bene finché lo strutto non si è sciolto completamente. Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare un paio d’ore. Stendiamo con il matterello a forma di rettangolo ricordando di togliere un pezzo d’impasto che servirà assieme alle uova per la decorazione. Farciamo con il ripieno a proprio piacimento, mi raccomando di non abbondare altrimenti non si chiuderà! A questo punto arrotoliamo l’impasto sul lato lungo e lo mettiamo in uno stampo da ciambellone già imburrato. Ora è il momento della decorazione: mettiamo le uova sopra l’impasto e con la pasta avanzata facciamo delle striscioline da mettere incrociate sulle uova (come della foto). Lasciar lievitare un’altra mezz’ora. Mettiamo in forno, nella parte bassa e in modalità ventilata, a 170° per 1 ora.
Per la pizza pasqualina serviranno:
- 2 uova intere
- 2 rossi d’uova
- ½ cucchiaino di sale e ½ cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiai d’olio
- 125 ml di latte caldo
- 375 g di farina 00
- 100 g parmigiano grattugiato e 75 g di pecorino grattugiato
- A piacimento: formaggi e salumi a cubetti q.b.
- 35 g di burro morbido
- 1 bustina di lievito di birra
Per prima cosa mettiamo a scaldare il latte e prendiamo un bicchiere d’acqua tiepida per sciogliere il lievito. Uniamo le uova, il sale, lo zucchero, l’olio, il latte ed il burro. Poi aggiungiamo poco alla volta la farina ed il lievito. Quando avremo ottenuto un impasto uniforme lasciamo lievitare per due ore coperto da un canovaccio. Trascorse le due ore prendiamo l’impasto ed iniziamo ad aggiungere formaggi e salumi a nostro piacimento: io, oltre il parmigiano ed il pecorino grattugiato, ho usato groviera, salame napoletano e dolce sardo a cubetti. Lasciamo qualche cubetto da mettere sopra come decorazione. Mettiamo l’impasto in uno stampo già imburrato (io ho usato quello da ciambellone) e lo decoriamo in superficie con i cubetti rimasti. Mettiamo in forno a 200° per 40/45 minuti.
Ecco qui le nostre proposte! Aspettiamo anche le vostre specialità pasquali regionali, taggate @unintblog su instagram ed aggiungete l’hastag #UniversEat.
Siete pronti a mettere le mani in pasta per questa Pasqua? Tre, due, uno… Unint ai fornelli!!
Buona Pasqua a tutti dalle vostre cuoche di fiducia Sandra & Yle