Mug cake
Amici di #UniversEAT, ben ritrovati! È ormai inverno, le giornate sono corte e scandite da zone gialle, arancioni e rosse, diciamo che è iniziato il periodo in cui i pomeriggi sono fatti di “maratone di serie tv col plaid sul divano”.
Ma cosa ci prepariamo? Bisogna trovare il giusto compromesso tra velocità, semplicità e, soprattutto, gusto. Ecco la soluzione: la Mug Cake! Una torta in tazza, quindi monoporzione, che si cuoce al microonde ed è pronta in pochissimi minuti.
Ingredienti per una tazza:
- 2 cucchiai di farina;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 1 cucchiaio di cacao amaro;
- 2 cucchiai di latte;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 uovo;
- Zucchero a velo q.b. (facoltativo).
In una tazza mettiamo prima le polveri e, dopodiché, aggiungiamo il latte e l’uovo; mescoliamo bene con una forchetta, ma ATTENZIONE: l’impasto non deve superare la metà della tazza. A questo punto inforniamo la nostra opera d’arte nel microonde: ci vorranno solo un paio di minuti a 750 watt.
Una volta terminata la cottura, la si può decorare a piacimento: chi preferisce lo zucchero a velo, chi la panna montata… a voi la scelta!
Piccolo consiglio dalla sottoscritta: per renderla più sfiziosa, prima di mettere la tazza nel microonde aggiungo un paio di cubetti di cioccolata all’impasto.
Per chi non ha il microonde, si può comunque cuocere in forno a 175° per circa 15/20 minuti.
Siete pronti a replicare questo piccolo cuore caldo? Tre, due, uno… UNINT ai fornelli!!
E non dimenticate di mostrarci le vostre creazioni, noi siamo pronti a ripostarle!
Alla prossima amici! Ylenia Cossu