Siamo lieti di annunciarvi la nuova iniziativa di UNINTSPEECH prevista per l’anno 2020/21: UNINTSpeech Press Review

Di cosa si tratta?

UNINTSpeech Press Review è una rubrica di articoli scritti direttamente dai membri del nostro team: studenti UNINT interessati al mondo che ci circonda, con la voglia di divulgare informazioni utili per tutti coloro che, come noi, desiderano sapere di più sul campo delle lingue e delle culture, ma anche su temi di attualità in grado di fornire particolari spunti di riflessione.

Nello specifico, il nostro team si occuperà principalmente della stesura di differenti articoli, redatti sulla base di fonti scritte o video consultabili online. Inoltre, una delle particolarità della nostra rassegna stampa è che, in maniera regolare, almeno un membro del gruppo parteciperà fisicamente a conferenze di varia natura (di base TEDx) sparse in giro per l’Italia, ma anche realizzate all’interno della nostra stessa università. Da queste trasferte si trarranno le informazioni necessarie per redigere un articolo, potendo fare affidamento anche su interviste dirette ai vari oratori e sulla documentazione audio e video raccolta al termine di ogni conferenza.

I temi trattati saranno perlopiù inerenti al mondo delle lingue, delle culture, della traduzione e dell’interpretariato e si baseranno sia su esperienze fisiche reali sia su fatti internazionali che tutti coloro che fanno parte del settore dovrebbero conoscere e saper sfruttare al meglio. La presente rubrica è stata creata per raccogliere articoli, interviste, traduzioni, materiali e documenti vari relativi a questo campo specifico, con la speranza di suscitare curiosità e voglia di conoscere in tutti i nostri lettori.

Come affermava Plutarco: “la mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”. Con questa rubrica ci auguriamo di fornirvi strumenti più adatti per poter accendere, se non un fuoco, almeno una piccola fiammella.

Giorgia Proietti
Responsabile UNINTSpeech Press Review