Oggi vi parliamo di uno dei borghi medievali più affascinanti e meglio conservati del Lazio: Sermoneta, in provincia di Latina. Posto alle pendici dei Monti Lepini, la cittadina appare con tutta la sua maestosità racchiusa nelle mura difensive, dominata dal Castello Caetani, antico feudo della nobile famiglia.


Mentre le cittadine delle coste venivano ripetutamente saccheggiate dalle popolazioni barbare, Sermoneta continuò a svilupparsi nel corso dei secoli come un vero e proprio fortino inespugnabile. Il Castello, facilmente riconoscibile da tutta la pianura pontina, svetta imponente sul centro storico, che attira ancora oggi numerosi turisti da tutta la regione. Al suo interno è possibile visitare le stanze affrescate dagli allievi del Pinturicchio, nonché arredi risalenti al Medioevo perfettamente conservati. Per accedervi, si deve oltrepassare un ponte levatoio ancora oggi utilizzato.
Oltre al castello, tra i vicoli acciottolati, è possibile visitare altri edifici di particolare interesse, come La loggia dei mercanti, la rinascimentale Chiesa dell’Annunziata e la Sinagoga ebraica.


È possibile raggiungere Sermoneta da Roma in treno fino alla stazione di Latina e successivamente cambio con autobus Cotral.