Il Palazzo del Quirinale sorge sul colle omonimo ed è attualmente la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica. Il palazzo, uno dei principali simboli della storia italiana, rappresenta un vero e proprio museo aperto al pubblico che raccoglie un patrimonio artistico unico nel suo genere.

Edificato a partire dal 1500, vista la posizione privilegiata sul colle rispetto alla città, si impose come residenza stabile del Papa a partire dal Pontificato di Papa Paolo V Borghese, come fulcro nevralgico del potere temporale del Papa sullo Stato Pontificio.

Successivamente, con la breccia di Porta Pia del 1870, i Savoia scelsero il palazzo come residenza reale, continuando ad abbellirne gli interni con manufatti storici provenienti dalle regge di tutta Italia, fino al 1946 con la proclamazione della Repubblica.

In occasione del 2 Giugno, il Palazzo del Quirinale apre le sue porte al pubblico ed è interamente visitabile. È possibile, infatti, ammirare anche la bellezza dei suoi giardini, interamente ristrutturato negli ultimi anni.