Care lettrici e cari lettori,

continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle tradizioni natalizie nel mondo! Oggi voliamo verso nord, destinazione? Inghilterra!

Il Natale inglese è molto simile a quello italiano: le vetrine si riempiono di luci e decorazioni, i bambini scrivono la letterina a Father Christmas e le case si riempiono di alberi ricchi di luci e palline. Non tutti sanno che l’usanza di fare l’albero di Natale nasce nella seconda metà dell’800 voluta dal Principe Alberto di Sassonia, marito della Regina Vittoria e amante della cultura germanica. Il Tannenbaum, infatti, è da sempre simbolo di vita e rinascita. A Londra ogni anno vengono posizionati diversi alberi, ma il più maestoso è quello di Trafalgar Square dove viene eretto quello donato dalla Norvegia al Regno Unito in segno di ringraziamento per il supporto avuto durante la Seconda Guerra Mondiale.

La notte della vigilia, i bambini appendono all’albero o al caminetto una calza destinata a Father Christmas e per ringraziarlo dei doni ricevuti preparano una tazza di latte e un dolcetto, il mince pie. Per la renna che accompagna Babbo Natale viene anche lasciata una carota. Ma non è finita qui! Chi possiede un caminetto, lascia acceso un ceppo durante tutta la sera in segno di buon auspicio.

La mattina di Natale è il momento che più amano i bambini pronti a scoprire i doni lasciati durante la notte! Le tavole si iniziano a riempire di leccornie: roast turkey, spesso accompagnato da salsa ai mirtilli, i fagottini della Cornovaglia, uova fritte alla scozzese, spezzatino alla birra e chi più ne ha più ne metta. Il dolce di fine pasto è il Christmas pudding o Christmas Cake.

Durante il pranzo gli inglesi sono soliti aprire il Christmas  Cracker: un tubo di carta a forma di caramella al cui interno c’è una sorpresa che viene tirato dai commensali fino a quando le estremità non si staccano e la carta si strappa.

Concluso il pranzo, gli inglesi si riuniscono ad ascoltare il Discorso della Regina…da quest’anno “del Re”, il primo e sicuramente ancora più atteso!

Durante il pomeriggio non manca poi il tè.

Il 26 dicembre è il Boxing Day, nato come giorno dedicato alla consegna dei regali dei datori di lavoro e diventato oggi il giorno dello shopping sfrenato!

Cosa accade negli altri paesi in questo periodo?

Non perdetevi il prossimo articolo per scorpirilo!

https://www.britishinstitute.roma.it/natale-londra-tradizioni-natalizie