L’Imnarja e il Natale a Malta

Cari lettori e lettrici,

proseguiamo come ogni settimana con il nostro percorso tra tradizioni e usanze.

Oggi abbiamo deciso di portarvi a Malta!

Negli ultimi cinquant’anni, questa piccola isola del Mediterraneo, riaffermata in modo vigoroso dopo una lunga storia di colonizzazione e dipendenza, ha fatto enormi passi avanti sulla via della modernizzazione. Sebbene ciò possa sorprendere inizialmente i visitatori, questa trasformazione non ha eliminato gli elementi basilari dell’identità culturale di Malta, le sue usanze e le sue tradizioni.

L’Imnarja è la festa di San Pietro e Paolo, una tradizione maltese dalle origini molto antiche: le prime testimonianze risalgono al III secolo. Entrambi i santi sono molto amati dalla popolazione: San Paolo è infatti il patrono di Malta, mentre San Pietro è il protettore dei pescatori, mestiere storicamente molto diffuso.
Il nome della festa di L’Imnarja deriva dal latino “luminare”, che significa accendere: questo perché in passato la popolazione partecipava alle celebrazioni accendendo torce e candele in onore dei due martiri cristiani. Infatti ogni anno in tutta l’isola si accendono falò, si gustano i piatti della tradizione maltese e si organizzano spettacoli di canti, balli e fuochi d’artificio. È dunque diventata anche l’occasione per festeggiare l’inizio della stagione estiva.
Le celebrazioni principali si svolgono a Buskett la sera del 28 giugno, dove vengono allestiti stand gastronomici con piatti tradizionali, e a Rabat per tutta la giornata del 29, con spettacoli musicali, balli e piatti tipici.

Un’altra tradizione tipica di Malta è legata al Natale, in cui è possibile assistere alle tradizioni folcloristiche di questo periodo di festa. Il rito religioso più caratteristico è quello tenuto durante la vigilia di Natale presso la Concattedrale di San Giovanni, a Valletta, dove i tradizionali canti sono intonati alla luce delle sole candele, rendendo il tutto molto suggestivo. Durante il periodo dell’Avvento, tutte le Chiese sono adornate di fiori, addobbi e vengono realizzati presepi più o meno grandi.

Qui il Natale è un’esperienza di pura magia! Fino al 4 gennaio si può infatti visitare il bellissimo presepe vivente di Ghajnsielem, il luogo giusto per scoprire le bellezze di Malta. Il presepe vivente si sviluppa su una superficie di circa 20.000 metri quadri e vede coinvolti oltre 150 attori, impegnati a ricreare l’atmosfera di Betlemme di duemila anni fa.

Se volete scoprire un po’ di Malta e lasciarvi incantare da un mix di tradizioni religiose e di feste assolutamente pagane, questo è sicuramente il giusto pretesto!

Alla prossima settimana con un’altra tradizione tutta da esplorare!

Fonte:

https://www.sabryland.com/natale-a-malta-tradizioni-curiosita-eventi/

https://www.ilblogdimalta.com/scoperta-magia-presepe-vivente-ghajnsielem/