CARMEN DELL’OREFICE, LA REGINA DELLE PASSERELLE
Classe e Bellezza senza tempo

Se pensate che l’età sia qualcosa da eclissare non avete ancora conosciuto Carmen Dell’Orefice, la top model più longeva del mondo oltre ad essere ancora richiestissima nelle passerelle e nei servizi di moda, ha anche sdoganato i capelli bianchi rendendoli un fashion trend.

La Top model, nata nel 1931, confidò alla stampa: “Sì, certo, sono anziana: la sera sono stanca, mi fanno male le giunture e ho voglia di un lungo bagno caldo. Ma sono una professionista. Sono sempre puntuale sul lavoro e informata. E non sono un attaccapanni, voglio sapere cosa vuole lo stilista, voglio conoscere i suoi capi, renderli vivi”. La vocazione e il talento l’hanno resa ancora più ricercata nonostante il passare del tempo e la maturità ha sicuramente contribuito ad aumentare la sua classe e la sua eleganza rispetto ai primi anni della sua carriera quando modella prediletta del fotografo di fama mondiale Erwin Blumenfeld, che la ritrae nella sua prima cover per Vogue, nel 1947. Il suo volto conquista immediatamente gli addetti ai lavori, ben consapevoli di trovarsi di fronte ad una futura stella della moda, aveva 16 anni, ed era entrata nella storia come la modella più giovane ad essere apparsa sulla copertina del celebre magazine.

Nella sua carriera sfolgorante, Carmen Dell’Orefice ha posato per fotografi del calibro di Irving Penn, Richard Avedon, Francesco Scavullo, Norman Parkinson e Melvin Sokolsky, che la immortala per Harper’s Bazaar nel 1960 e per Vanity Fair.

Carmen Dell’ Orefice è ancora oggi un’icona di stile e per essere così bella alla sua età, non nega di essere ricorsa a diversi aiuti estetici che confessa in modo anche molto auto ironico “Beh, se tu avessi il soffitto che cade in salotto, non faresti una riparazione?” 

Ma chi è Carmen dell’Orefice? Nata a New York City da genitori di origine italiana ed ungherese, Carmen vive un’infanzia difficile a causa della burrascosa relazione dei genitori. La piccola viene affidata a lontani parenti e fino agli undici anni, quando va a vivere con la madre. Il portamento fiero, la curva gentile del mento e il lungo collo da cigno non passano inosservati. La sua bellezza non tarda a portarle il successo: è il 1946 quando la giovane viene presentata a Vogue, la Bibbia della moda.

Maria Christina Rigano

FONTI:

http://d-art.it/moda/carmen-dellorefice-la-regina-delle-passerelle/7554
Carmen Dell’Orefice, top model a 85 anni! (cliomakeup.com)