I piatti tipici della cucina danese

Cari lettori e care lettrici,

oggi inauguriamo una nuova rubrica che ci accompagnerà per tutta l’estate e che ci permetterà di raggiungere i paesi partner del nostro ateneo: #SAPORIDALMONDO. Viaggiare significa entrare in contatto con culture diverse, con storie di popoli e con il loro folklore. Qual è il modo migliore per conoscere nuovi mondi se non assaporandone i piatti tipici?
Ogni settimana approderemo in un paese diverso e ne scopriremo le specialità.
Pronti a capire cosa poter mangiare durante un viaggio in Danimarca?

Iniziamo con lo Smørrebrød. Si tratta di un panino di segale che viene arricchito da diversi ingredienti che rappresentano i gusti tipici danesi, tra i quali le aringhe in salamoia, le uova condite con la maionese, i gamberetti e il roast beef. Tra i diversi tipi di panino che si possono trovare, lo Stjerneskud è quello più amato dai danesi! Prevede una fetta di pane imburrato su cui vengono poggiati due filetti di platessa impanati (Rødspaette), con pesce affumicato, tutto decorato con fette di limone, caviale e maionese. Talvolta vengono aggiunte anche fette di salmone arrotolate con degli asparagi e qualche fetta di lattuga.

https://www.finedininglovers.it/articolo/come-preparare-gli-smorrebrod-5-ricette-facili-e-gustose

Un altro cibo tipico gettonato, soprattutto tra gli amanti dello street food, è il Pølser, che viene acquistato negli stand, detti Pølsevogn. Questo hot dog viene preparato con due tipi diversi di salsiccia: il Rødepølser (salsiccia rossa) e il Grillpølser marrone (salsiccia grigliata). Tra gli ingredienti con cui vengono farciti ci sono le cipolle, i sottaceti, le salse come la maionese e le cipolle crude. Esiste anche la variante vegetariana con salsicce vegetali e zucchine.

https://tarasmulticulturaltable.com/ristet-hotdog-and-copenhagen-rundetarn-amalienborg-and-langelinie/

Per quanto riguarda il salato, le Frikadeller sono una squisitezza! Queste polpette di carne schiacciate vengono condite solitamente con cavolo rosso in agrodolce e patate bollite. Vengono cotte in padella e insaporite con la noce moscata e la cannella.

https://www.buttalapasta.it/ricette/cucina-danese-polpette-di-carne-frikadeller/24122/

Per i palati che apprezzano maggiormente i dolci, il Wienerbrod è assolutamente da provare! La ricetta nasce in Austria e giunge in Danimarca nel 1850, dove cambia il nome in Spandauer. L’impasto ricco di burro, viene arrotolato in modo da creare 27 strati, a loro volta guarniti principalmente con i frutti di bosco o il cioccolato e scaglie di noci. Le forme possono essere diverse (la più diffusa è a forma di “otto”) e talvolta vengono farcite con crema o marmellata.

https://skandibaking.com/spandauer-danish-pastry-with-custard-or-jam/

Fonti

https://luoghidavedere.it/luoghi-da-vedere-allestero/cosa-vedere-danimarca/piatti-tipici-danimarca_7210

https://www.itinari.com/it/rode-polser-the-ultimate-danish-hot-dog-and-where-to-find-it-yhg2

https://danimarcapertutti.blogspot.com/2011/01/ricette-danesi-frikadeller-polpette-di_7162.html

https://lacucinanordica.it/blog/danimarca/wienerbrod-danese/