La cucina portoghese

Cari lettori e care lettrici,

oggi atterriamo in Europa, più precisamente in un paese tra il mare e l’entroterra pianeggiante dall’altra: il Portogallo!

Le specialità culinarie sono prevalentemente a base di pesce, ma non mancano piatti in cui è presente la carne di manzo, maiale e pollo. Si tratta di una cucina molto sostanziosa in cui non mancano legumi, riso e tanto olio di oliva.

Il baccalà è sicuramente l’ingrediente più utilizzato! Si stima che ogni portoghese consumi in media 25 kg di baccalà all’anno. Solitamente il pesce viene salato, esiccato e poi ammorbidito in acqua o latte.

Tra i diversi piatti a base di baccalà ci sono:

  • “Bacalhau com nata, letteralmente “baccalà con panna”. Forse uno dei piatti più famosi a base di questo pesce, che prevede l’aggiunta di patate, cipolle e besciamella con panna. Il risultato? Una sorta di pasticcio molto gustoso e… sostanzioso!
  • Bacalhau á gomes da sá: baccalà stufato e accompagnato da patate, cipolle e uova sode.
  • Bacalhau á brás: filetti di baccalà e patate legati da uova, prezzemolo e cipolle.
  • Pasteis de bacalhau: sono le famosissime crocchette di baccalà mantecato, impanato e poi fritto, tipico street food portoghese che si trova ovunque e si mangia a tutte le ore!
  • Pataniscas de Bacalhau, sono delle gustose frittelle di farina, uovo, cipolla, aglio e prezzemolo, nel cui impasto viene aggiunto ovviamente…  baccalà a pezzettini! Sono perfette come antipasto o per l’aperitivo”.
https://www.momondo.it/discover/cucina-portoghese
ilgiornaledelcibo.it/cucina-portoghese-tipica/

Durante una visita a Oporto non si può non mangiare la tipica francesinha: un sandwich con all’interno una bistecca, salsiccia fresca, linguiça (salame composto da carne varia), fiambre (prosciutto cotto), il tutto ricpoerto da formaggio fuso servito con salsa di pomodoro.

• https://www.momondo.it/discover/cucina-portoghese
ilgiornaledelcibo.it/cucina-portoghese-tipica/

Per gli amanti dello street food c’è un panino farcito con fettine di lonza di maiale: il bifana e bola de lamego. La carne viene fatta marinare a lungo nell’olio, vino bianco, pepe, alloro e paprika dolce.

Il caldo verde è invece una zuppa a base di cipolle, patate, fette di salsiccia e cavoli ricci e spesso viene consumata durante le feste tradizionali, soprattutto quelle in onore dei santi delle città. Spesso viene servito anche come antipasto!

https://www.momondo.it/discover/cucina-portoghese

Gli ovos moles sono invece uno dei piatti tipici per gli amanti dei dolci. Questi dolcetti sono costituiti da una crema di tuorli d’uovo e sciroppo di zucchero. Il tutto viene poi avvolto da un’ostia a cui viene data la forma di elementi del mondo marino.
Le uova sono alla base anche di un altro dolce: il pastel de Tentúgal. Si tratta di un velo di pasta sfoglia sottilissima modellata a forma di rotolo al cui interno è presente una crema fatta di tuorli, zucchero, cannella e mandorle.

https://www.momondo.it/discover/cucina-portoghese

Fonti:

https://www.momondo.it/discover/cucina-portoghese