Il tè turco
La bevanda nazionale della Turchia è il tè (çay), che viene normalmente servito in dei bicchieri a forma di tulipano. Ha la stessa importanza che ha per noi italiani il caffè e accompagna ogni momento della giornata. Infatti, quando si riceve un ospite a casa, di solito, si offre del tè, come noi offriamo il caffè.
Il tè turco viene raccolto a mano nella regione a est del Mar Nero. All’inizio la sua coltivazione non fu semplice perché la popolazione non sapeva come occuparsi di questa pianta. A partire dalla metà del ventesimo secolo divenne la bevanda più consumata in Turchia.
Il tè turco si prepara con una çaydalik, una particolare teiera turca composta da due bollitori, uno sopra, dove vengono messe le foglie di tè, e uno sotto, dove viene fatta bollire l’acqua. La tradizione vuole che il tè sia molto zuccherato e accompagnato da dolcetti e biscotti.
Nella maggior parte dei villaggi turchi, sono una caratteristica comune le case da tè per soli uomini, dove si riuniscono per giocare e bere tè. Sono comuni anche dei giardini dove è possibile degustare tè, dedicati alle famiglie e alle donne.
Erika Corso