Il mate

Il mate o matè è una bevanda tipica del Sudamerica che si ricava dall’infusione di foglie di erba mate. Si segue lo stesso procedimento di preparazione del tè: le foglie di erba mate vengono fatte essiccare e poi tagliuzzate. Viene preparato in un contenitore dalla forma bombata, chiamato matero o porongo, e si beve con una cannuccia, chiamata bombilla. Il sapore di questo infuso è molto particolare e si sposa bene sia con i cibi dolci che con quelli salati.

In alcuni paesi del Sudamerica, in particolare in Argentina e in Uruguay, bere mate è un rito quotidiano, come quello del caffè in Italia. Bere mate rappresenta anche un momento di socializzazione, infatti, quando si ricevono ospiti a casa gli si offre il mate. Esiste una vera e propria cerimonia che il padrone di casa deve seguire, infatti, è stata coniata l’espressione cebar mate che significa “preparare mate e servirlo”.

E sapete che anche in Italia c’è un paesino dove bere mate è un rito proprio come in Sudamerica? Si tratta di Lungro, un paesino della Calabria, in provincia di Cosenza, dove un’artista del paese, Anna Stratigò, ha aperto anche una sorta di Casa Museo del mate.

Erika Corso