Ciao! Mi chiamo Elena, ho 25 anni, sono abruzzese e frequento il secondo anno del corso di laurea magistrale in Lingue per la comunicazione interculturale e la didattica.

Come ti descriveresti in poche parole?

Intraprendente, energetica, empatica e forse, a volte, troppo impulsiva.

Perché hai scelto questo percorso di studi e non un altro?

La scelta di specializzarmi in questo ambito è nata principalmente dal mio desiderio di diventare un giorno insegnante di lingua e letteratura inglese e dalla mia passione per i viaggi. Vengo infatti da una famiglia di insegnanti che mi hanno trasmesso la loro passione per l’istruzione ed il mondo della scuola in generale, e di cui mi piacerebbe seguire le orme. Inoltre amo moltissimo entrare a contatto con altre culture e prendere e partire appena possibile! Cerco infatti di farmi almeno un viaggio al mese!

Qualche desiderio in particolare?

Il mio sogno nel cassetto è visitare l’Australia, in particolar modo Melbourne, dove spero in futuro di potermi trasferire ed insegnare, poiché è un mondo che mi affascina e che mi piacerebbe conoscere più da vicino. Mi incuriosisce poi il fatto che vi sia una nutrita comunità di italiani, tra cui alcuni miei parenti, i cui racconti australiani hanno alimentato la mia voglia di raggiungerli e di entrare a far parte di questa grande “family”.

Quali pensi debbano essere le caratteristiche di un bravo insegnante?

Credo che un insegnante, non dovendo formare l’alunno solo dal punto di vista professionale, ma anche come persona, debba essere oltre che ben formato, anche estremamente umano ed empatico, capace di instaurare un dialogo ed entrare in sintonia con chi si trova di fronte. Tutte capacità che spero di perfezionare e di acquisire ulteriormente nel corso della mia formazione.

Elena Santella