ARIETE (21 Marzo – 20 Aprile)
Caro Ariete, questo novembre per te sarà come il 2007 per Britney: stai alla larga dai rasoi elettrici e inizia ad aprire qualche libro. Da fine mese le cose andranno decisamente meglio (anche perché peggio di così…).
TORO (21 Aprile – 20 Maggio)
La tua più grande virtù è la pazienza, amico/a Toro, tuttavia, questo novembre metterà alla prova anche te. Mantieni la calma e inizia a pensare ai regali di natale (però non credere di trovare CFU sotto l’albero, quelli te li dovrai guadagnare).
GEMELLI (21 Maggio – 21 Giugno)
Come al solito non ti smentisci mai! Non hai ancora completato la lista dei buoni propositi del 2015 e già pensi a quella del 2021. Smettila di procrastinare e inizia ad agire! Hai ancora due mesi per dare una svolta a questo 2020.
CANCRO (22 Giugno – 22 Luglio)
Ti eri appena ripreso dal lockdown primaverile ed ecco che escono nuovi DPCM. Lo so, ti senti tradito e sfiduciato, ma mantieni la calma: compra un nuovo pigiama di pile e preparati ad affrontare Novembre (tanto lo sappiamo che non saresti uscito/a di casa comunque). Andrà tutto bene!
LEONE (23 Luglio – 23 Agosto)
Sembra che per te l’estate non sia ancora finita, ma ti do una notizia: è novembre, fra due mesi inizia la sessione e tu non ti sei ancora informato sui libri da comprare.
Incanalate la vostra energia nello studio e meno nell’organizzazione di party privati familiari.
VERGINE (24 Agosto – 22 Settembre)
Vergine, il tuo unico errore è stato fare l’abbonamento a Netflix. Prima che tu controbatta: no, guardare un documentario non equivale a studiare. Il nostro consiglio è di toglierti il pigiama ed uscire a fare una passeggiata (ma solo fino alle 22 e solo se non sei in zona rossa)!
BILANCIA (23 Settembre – 22 Ottobre)
Se nel mese di Ottobre vi ho definito gli “eterni indecisi”, oggi mi correggo e vi dedico un grande e forte “INCOMPRESI”. Sei così pieno di iniziative da fare invidia, ma poi nessuno si spiega perché non riesci mai a concludere niente. Anzi, quell’esame di Gennaio 2020, che fai, lo dai? Daje!
SCORPIONE (23 Ottobre – 21 Novembre)
Vedo che il mio parere sul tuo conto del mese scorso ti ha fatto riflettere, mi fa piacere. Da asociali siamo diventati apatici, complimentoni. Caro Scorpione, ci sorge il dubbio che sia tu a dichiarare lockdown ogni tanto pur di stare solo… E per cortesia, lascia stare il barista prima che l’Ateneo sia obbligato a isolarti.
SAGITTARIO (22 Novembre – 21 Dicembre)
Riesci sempre a contraddistinguerti, la verità fa male e tu te ne freghi altamente. Però, tesoro, ‘na cosa te la devo dì: se all’esame la Prof. X te mette 18 e tu l’unica cosa che hai letto ‘n vita tua è stata Geronimo Stilton, ma che te ncazzi a fa? Non fare l’incoerente, suvvia, sii sincero anche con te stesso come con gli altri.
CAPRICORNO (22 Dicembre – 20 Gennaio)
Uè amici del Capricorno, non dovevate prendere alla lettera il mio consiglio di Ottobre… se è vero che non si può terminare un anno accademico in sei mesi è pur vero che la mattina se non ti svegli per studiare nessuno lo farà al posto tuo! Ci diamo una mossa? Come sempre o 1 o 90! Fatti un esame di coscienza veloce e inizia a dare gli esami all’università o, in casi più specifici, a scrivere la tesi!
ACQUARIO (21 Gennaio – 19 Febbraio)
CHE SODDISFAZIONE ACQUARIO MIO! Finalmente hai affrontato i tuoi problemi, siamo davvero fieri di t..… però, aspè, no, non vale! Furbetto di un acquario credevi che non ce ne fossimo accorti?! Ti avevamo suggerito di smettere di collezionare “scuse” e iniziare a raccogliere CFU, ma l’unica cosa che hai fatto in un mese è stata cambiare look! Eppure sei tra quelli intelligenti! STUDIA MISERIACCIA!
PESCI (20 Febbraio – 20 Marzo)
Amore, scusaci, forse siamo stati troppo duri con te. Il tuo essere quella/o “dell’innamoramento facile” era ciò che ti rendeva unico eppure le cose sono cambiate… cosa stai mangiando a colazione? Pane e yogurt? In un mese sei stato più che intrattabile! Ti fa stare male, forse, quell’esame maledetto che ti porti dietro dal 2018 a causa di quella crush che non ti fece studiare? Daje non preoccuparti, metti la testa sui libri e vedi che ci riesci!
Isabella Ferrigno & Chiara Palumbo