Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è pexels-philippe-donn-1257860-684x1024.jpg

ARIETE (21 marzo – 19 aprile)
Sei in modalità Natale dal primo novembre, a te va il premio entusiasmo!
Da metà mese ti si presenterà un cielo decisamente più favorevole per l’amore. Peccato che ti dovrai chiudere in casa a studiare, visto che fino adesso hai perso tempo.
Niente di nuovo, il solito, vecchio Ariete.

TORO (20 aprile – 20 maggio)
Da bravo tradizionalista quale sei, stai già dedicando anima e corpo a creare la giusta atmosfera natalizia. Hai già pensato a tutti i regali e al menù del cenone.
Sembra che tu non ti stia dimenticando proprio nien….ah già, l’università.
Tra un mese inizia la sessione.

GEMELLI (21 maggio – 20 giugno)
Dopo aver passato gli ultimi due mesi a cambiare più personalità di Verdone nei suoi film, ora ti senti stanco. Non ti preoccupare, Gemelli, fra poche settimane avrai l’occasione di rilassarti e dedicarti a quello che più ti piace fare: dormire.

CANCRO (21 giugno – 22 luglio)
La tua emotività sta raggiungendo livelli mai visti. Il tuo motto potrebbe essere: un giorno senza pianto, è un giorno perso. Ci piaci così, caro Cancro, il Natale è il periodo giusto per lasciarsi andare alle emozioni.

LEONE (23 luglio – 23 agosto)
Simpatico, allegro, solare, il Leone è il vero intrattenitore dei cenoni natalizi. Il tuo ruolo durante il Natale è quello dello zio scapolo che urla “Tombola!!” dopo le prime due estrazioni. Quest’anno il tuo pubblico sarà ristretto, ma non temere, avrai modo di recuperare.

VERGINE (24 agosto – 22 settembre)
L’unico segno entusiasta di passare il Capodanno in solitudine. Stai addirittura pensando di mettere il telefono in modalità aereo per evitare le videochiamate di auguri.
Ti consigliamo di mantenere dei buoni rapporti almeno con chi prende gli appunti a lezione…

BILANCIA (23 settembre – 22 ottobre)
È quasi Natale e non vedi l’ora che quest’anno finisca perché, diciamoci la verità, quest’anno è stato un continuo “oggi non è giornata”: il tuo migliore amico si sposa, i tuoi colleghi si laureano, tua zia è diventata food-blogger, il tuo cane ha più followers di te e tu sei lì che fissi il libro del tuo prossimo esame. Gennaio non è lontano, amico Bilancia, datti una mossa!

SCORPIONE (23 ottobre – 21 novembre)
Ma quanto sei contento di non dover organizzare nulla per Natale e per Capodanno? Caro vecchio Scorpione, non ti smentisci mai, solitario e misantropo. Mi raccomando però, nella tua amata solitudine, almeno, fatti compagnia studiando, altrimenti di sto passo sarai solo anche alla tua laurea… i tuoi amici avranno tutti 80 anni!

SAGITTARIO (22 novembre – 21 dicembre)
“Caro Babbo Natale, per Natale vorrei tanti CFU, giuro che poi la tesi la scrivo tutta io”.
So che comincia così la tua lettera… non sarò io a dirti che Babbo Natale non esiste, ma posso dirti che non ti regalerà un bel niente se continuerai a grattarti la pancia. Ad ogni modo, rilassati se ne senti il bisogno… ma poi dacci dentro e dimostra quanto vali!

CAPRICORNO (22 dicembre – 19 gennaio)
Orgoglio da vendere, ma davvero credi sia la cosa giusta mostrarsi arrogante e/o presuntuoso con il tuo Relatore/Professore? Se fossi in te, chiederei a Babbo Natale un po’ di equilibrio (mentale) e un po’ di calma. Come se non mancasse, sei il Grinch di cui tutti parlano. Spero per te in un anno migliore!

ACQUARIO (20 gennaio – 19 febbraio)
Bene, bene… l’albero quest’anno lo abbiamo fatto il 1 dicembre. Hai addobbato tutta la casa e comprato candele profumate e natalizie per la tua camera. Complimenti, non hai perso tempo, ma ti abbiamo visto che hai messo stelline colorate sui libri. Cos’è? Una nuova scusa? “Non posso aprire il libro altrimenti rovino il Natale”. Smettila un po’, suvvia.

PESCI (20 febbraio – 20 marzo)
Alcuni di voi hanno trovato l’amore, mi dicono… qualcuno ci ha davvero creduto? Si scherzava! Amore? Ma quale amore! Siete troppo impegnati a scegliere i regali per la famiglia e gli amici e avete a disposizione 0,50 centesimi, non è tempo per l’amore. Mi raccomando, che il Natale non ti faccia ripensare all’ex… piuttosto pensa al next, esame però!

Isabella Ferrigno & Chiara Palumbo