Ecosostenibilità, libertà e anni 70
sono i temi che hanno ispirato la collezione “The North Face x for Gucci”

Finalmente svelata la nuova Capsule Collection di cui si è discusso particolarmente negli ultimi tempi: The North Face x Gucci nella quale due brand, apparentemente diversi, si riuniscono per creare una collezione che esprimere i valori che caratterizzano due concetti: Natura e Libertà, attraverso i quali abiti, accessori, calzature e attrezzature da camping hanno preso vita rievocando agli anni 70.

Il tema della natura è stato, da sempre, parte integrante di entrambi i brand. L’importanza dell’ambiente ricopre un ruolo centrale nella collezione, il design dell’abbigliamento prevede colori e disegni che richiamano la natura.

La location scelta per la Campagna pubblicitaria sono le Alpi dove l’indipendenza viene interpretata come libertà d’espressione, introspettiva ed analitica, uno dei temi che ha ispirato l’originalità degli abiti realizzati del direttore creativo Alessandro Michele, il quale crede fortemente nell’importanza dell’espressione individuale. Meno astratto, e più tangibile, è invece il concetto di libertà di The North Face, più legato alla possibilità di esplorazione. Offrire la possibilità di esplorare è uno dei motivi per cui, sin dal 1966 il brand americano ha iniziare a creare un outfit in grado di permettere agli amanti dell’avventura di andare alla scoperta del mondo, ma sempre rimanendo fashion e soprattutto comodi!

Altro elemento imprescindibile della collezione è sicuramente il tema dell’ecosostenibilità: già particolarmente rilevante, ed è sicuramente destinato ad acquisire un’importanza centrale per la moda del futuro.

I nostri direttori creativi, infatti, desiderano tutelare l’ambiente, motivo per cui utilizzano materiali sostenibili per produrre la collezione.

Citando VOGUE Italia che riporta: “Gli articoli da viaggio sono stati realizzati usando Econyl, ossia tessuto di nylon ottenuto da materiali rigenerati mentre i porta abiti, le scatole e i sacchetti del packaging prevedono carta ottenuta con tecniche sostenibili.” Affermazione considerevole che si evince non solo nella presentazione della Capsule Collection ma soprattutto nel video realizzato da Daniel Shea, accompagnato dalla musica di sottofondo Bad Moon Rising, dove la scelta delle Alpi insieme ai suoi protagonisti che rappresentano un gruppo di hikers alla scoperta della natura, evoca l’immagine di un paesaggio sublime ampliato dall’entusiasmo dei ragazzi che ricordano i viaggi organizzati degli anni 70;  Viaggi in cui tutti erano desiderosi di contemplare la bellezza di una natura ancora incontaminata indossando The North Face della California, a Berkeley.

Tuttavia. sappiamo che un capo d’abbigliamento può sembrare apparentemente un insieme di tessuti, forme e colori ma egli può nascondere un significato emozionale molto più profondo della sua consistenza tessile. Infatti, la ricerca della libertà è stata l’ispirazione emotiva che ha spinto alla creazione della collezione Gucci.

La filosofia e il senso di questa libertà ci mostra come nella vita è importante riuscire a superare qualsiasi tipo di ostacolo, perché, solo superando le nostre paure potremmo contemplare la reale bellezza e assaporare un senso di libertà autentico, che ricorda quel senso di emancipazione permettendo di arrivare sulle cime più alte delle montagne.

Alessandro Michele ha dipinto la capacità di sentirsi liberi, associata al saper instaurare un contatto con la natura, egli crede che molti cadono in errore che interpreta cosi: “Il raccontare l’uomo come un essere diviso o espulso dalla natura. Ma in realtà noi siamo la natura e la natura è noi”.

La collezione Gucci sarà distribuita in diversi Gucci Pin temporanei. Ci sarà inoltre una selezione limitata di articoli disponibili su gucci.com e i temi della collezione appariranno sui Gucci Artwalls in varie città come Hong-Kong, Shanghai, Londra, New York e Milano.

Alissa Bianconi

Bibliografia

https://www.vogue.it/moda/article/the-north-face-gucci-collezione-foto

https://instagram.com/gucci?igshid=a7ocmuf84r6m