Ph: Pietro Piacenti Photography
Model: Veera Kinnunen in A’BIDDIKKIA

LITTLE BLACK DRESS: l’abito per eccellenza

Il celebre tubino nero nasce un secolo fa, negli anni 20: non aveva segni in vita ed era spesso arricchito da polsini e colletti bianchi o abbinato a cappellini a campana. Oggi, esattamente cento anni dopo, diventa un capo evergreen del guardaroba femminile e può essere indossato in tanti modi diversi e non deve per forza essere messo in contesti eleganti. Il tubino nero è uno dei capi più versatili e sempre alla moda.

Percorriamo un po’ di storia su questo capo icona. Chi l’ha inventato?  Chi l’ha portato in auge?

Little black dress diventa il classico dei classici, e non poteva che inventarlo lei, Gabrielle Chanel, la bambina che cuciva gli abiti delle bambole solo in bianco e nero perché erano gli unici colori che aveva a disposizione, dal momento che erano scampoli degli abiti delle suore da cui è stata cresciuta.

Coco Chanel lo ha reso un capo facile da portare, semplice, completamente diverso rispetto a quelli che andavano di moda all’epoca. Il buon gusto nel vestire era per Coco qualcosa di innato e l’eleganza scaturiva dalla semplicità. Il suo consiglio: “Prima di uscire, guardati allo specchio e levati qualcosa”… “Se dentro al vestito non c’è una donna, una vera donna, allora il vestito è inutile, qualunque esso sia”.

Ma il tubino più famoso della storia del cinema è sicuramente quello indossato da Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”, abbinato ad occhialoni neri, ad un bocchino e ad una cascata di gemme al collo. Quel tubino, disegnato da Hubert De Givenchy, ha segnato l’inizio di un’era in cui, con mille rivisitazioni, questo capo è diventato un vero e proprio must.

Molti stilisti famosi lo hanno ridisegnato, dalle versioni molto eleganti a quelle più sportive, presentato in sfilata e indossato con lo stiletto, con le ballerine o con le stringate. Il tubino nero racchiude classe, rigore, purezza e fantasia. La petite robe noire diventa un capo eterno ed è stato indossato da molte celebrità e personaggi del jet set come Catherine Deneuve, Jacqueline Kennedy, Lady D, Letizia di Spagna, Kate Moss, Naomi Campbell e in versione più provocante da Sabrina Ferilli e da Belen Rodriguez invece Elizabeth Hurley sceglie la versione tubino nero punk creato da Versace.

Maria Christina Rigano

PH BY FRANCESCA SANTOPADRE