Sanremo 2021 ha segnato il trionfo del Made in Italy

Lo scorso sabato si è conclusa l’ultima edizione del festival di Sanremo. Tutti i ventisei cantanti in gara si sono esibiti per cinque serate consecutive, sfoggiando look molto ricercati ed elegantissimi che hanno segnato il trionfo del Made in Italy sul palco del Teatro Ariston.



Matilda De Angelis  ha aperto insieme a Amadeus la prima serata con un abito firmato Prada, dal taglio ampio e asimmetrico. Tra i cantanti in gara, l’eleganza ha sempre fatto da padrona soprattutto tra le donne. A mio avviso I look più belli sono stati  indossati da  Noemi e da Francesca Michielin, la prima con un lungo abito luminoso Dolce & Gabbana e la seconda in Miu Miu, anche da La Rappresentante di Lista con uno splendido abito fucsia e guanti Valentino e da Malika Ayane che ha scelto Giorgio Armani.

Nella seconda serata, la cantante Elodie, in veste di co-condutriceha prediletto il rosso come colore predominante per i suoi diversi look, dal mini-dress Versace indossato in conferenza stampa alla prima uscita sul palco, sempre in abito Versace ricoperto di strass in crystal mesh caratterizzato da un intreccio sulla schiena e da uno spacco vertiginoso. Gli abiti successivi, firmati Giambattista Valli, sempre in rosso vivace. Ad accompagnare e completare i look di Alta Moda di Elodie erano i preziosi gioielli firmati Bvlgari. Invece la cantante Orietta Berti, per la sua canzone “Quando ti sei innamorato“, si è rivolta al giovane stilista napoletano Giuliano Calza, direttore creativo del brand GCDS, che ha creato per lei dei look stravaganti, colorati e luminosissimi. Laura Pausini forse la più elegante della seconda serata con il suo mantello in chiffon ricoperto di paillettes indossato insieme a un top effetto rete e dei pantaloni neri, tutto firmato Valentino Act Collection  creati da Pierpaolo Piccioli. Achille Lauro conferma la sua fedeltà al brand Gucci, scegliendolo  per tutto il festival.

Durante la terza serata invece, colpiscono i tre abiti indossati dalla Top Vittoria Ceretti, tutti di manifattura italiana. Il primo, un abito nero con maxi ruches Valentino Haute Couture della collezione P/E 2020. Il secondo è firmato Giorgio Armani indossato insieme a delle decolleté di Aquazzurra e come ultima uscita, Vittoria ha scelto un abito nero di Versace impreziosito da gioielli Bvlgari. E infine I Maneskin, vincitori del festival, hanno indossato un estroso  Etro per tutte le serate.

Numerose sono state le collaborazioni tra gli artisti e tra i creatori di Moda Italiani. Sul palco dell’Ariston oltre a fare trionfare la musica vi è stato un vero e proprio trionfo del Made in Italy che ha confermato più che mai la presenza nel nostro Bel Paese di tantissimi talenti e non solo nel mondo della moda, ma anche nella musica e nella recitazione, tutti insieme sono stati valorizzati in un evento che tanto ci unisce, il festival di Sanremo.

Viviana Andreoli