Credits by webmarketing.net/coolhunting

COOL HUNTERS: Chi sono e come sta cambiando la loro professione con l’avvento dei social media

Tutti conosciamo i cacciatori di fantasmi, quelli di teste ed abbiamo persino sentito parlare di cacciatori di Ex, ma cosa sappiamo al riguardo dei famosi cacciatori di tendenze?

La caccia alle tendenze, più comunemente nota come Cool Hunting è a tutti gli effetti una professione che consiste nella scoperta e nell’anticipazione di tendenze riguardanti diversi settori come la moda, l’enogastronomia, il lifestyle e l’arte in generale.

Inizierò con il raccontare i requisiti per diventare Cool Hunter. Essere giovani, solitamente i cool hunter hanno un’età compresa tra i 20 e i 50 anni, hanno uno spiccato spirito di osservazione e tanta curiosità unita alla voglia di girare il mondo scovando delle caratteristiche di ogni capitale, città o paese. Il loro bagaglio è una fotocamera ed un quaderno per gli appunti. Sembra il sogno di chiunque e già non vedo l’ora di partire anche io con la mia machina fotografica al collo.

Il vero obiettivo di chi svolge questa professione, non è solo quello di viaggiare alla scoperta delle tendenze che si nascondono in ogni angolo del mondo, bensì il cool hunter può essere paragonato agli aiutanti di babbo natale, solo che al posto di distribuire regali in tutto il mondo egli raccoglie le tendenze e le dona alle aziende con le quali collabora. In questo modo queste ultime potranno capire se la direzione intrapresa è quella giusta, in questo modo il cool hunter avrà contribuito al successo della realizzazione di una collezione, di una creazione o di una tendenza.

Questa professione, per quanto affascinante, a lungo andare potrebbe risultare stancante e molto stressante a causa dei molti viaggi che prevede. Con l’avvento di Internet e dei social media però, questo problema potrebbe scomparire e potrebbe diventare la professione perfetta anche per i più pigri! Oggi, abbiamo la possibilità di osservare le tendenze di tutto il mondo grazie ad un dispositivo, comodamente seduti sul divano di casa. Se non mi credete andate a visualizzare alcuni siti come quello della Fashion Content Creator, Gloria Schito, in arte “glojoined” che ha creato una rubrica intitolata “i tarocchi di Glo” dove mostra ai suoi followers (259 mila), proprio come un vero cool hunter, le tendenze da lei osservate sul web, predette ed effettivamente accadute.

A questo punto vi chiederete cari lettori se esiste ancora qualcuno che svolge questa professione girando il mondo. La risposa è sì, un esempio è Stefano Carloni, il quale ha iniziato fotografando le persone, incontrate tra le vie di Milano, con i look più interessanti e oggi a collabora con aziende internazionali del calibro di Adidas, Armani Exchange e Nike.

Considerando la rapidità dell’evoluzione tecnologica insieme ai dispositivi che essa ci mette a disposizione unita alla difficoltà di catturare determinati attimi che potrebbero rivelarsi fuggenti, risulta ancora difficile stabilire il destino di questa professione. Chissà se sarà proprio Gloria con i suoi tarocchi a svelarcelo.

Giulia Ciolla

Sources:

https://www.digital-coach.com

https://www.snapitaly.it