Cerimonia di apertura del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Vietnam e Italia

La cerimonia di apertura del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Vietnam e Italia si è distinta per un’eccezionale sfilata di moda della stilista vietnamita Minh Hanh, famosa nel suo Paese e a livello internazionale. La sfilata ha messo in mostra una miscela unica di tradizione e storia, poiché la stilista ha impiegato antiche tecniche vietnamite di filatura della seta per creare una prestigiosa sfilata con tessuti della “Vietnam Silk House”.  

L’opening della cerimonia si è distinto per la presentazione degli abiti tradizionali “Ao Dai” che alcune di noi, studentesse UNINT del corso di Event management, hanno avuto la fortuna di indossare. Inizialmente era previsto che collaborassimo solo nel backstage ma la stilista ci ha proposto di partecipare all’opening insieme alle modelle Vietnamite. L’idea è sembrata molto emozionante e abbiamo accettato.

Gli abiti ricamati e in seta presentati dalla stilista Minh Hanh hanno mostrato la vera artigianalità del Vietnam mentre i colori sgargianti e i disegni ricordavano la natura del Paese.

All’evento erano presenti per l’Italia, la sottosegretaria agli Esteri Maria Tripodi e l’assessore ai Grandi eventi di Roma Alessandro Onorato; mentre per il Vietnam, la viceministra degli Affari Esteri Le Thi Thu Hang e l’Ambasciatore in Italia Duong Hai Hung. Presenti anche diversi rappresentanti delle imprese italiane che collaborano con il Vietnam, come il Consorzio del vino Chianti che ha preso parte alla degustazione finale accompagnando la cucina vietnamita unendo così le due culture enogastronomiche.

Le Celebrazioni sono iniziate giorni prima della sfilata, quando siamo state ospitate presso l’Ambasciata della Repubblica del Vietnam il 29 marzo per prendere parte al “Silk Talk”, evento organizzato dall’Ambasciatore e dalle imprese italiane del settore Moda volto a mostrare il processo produttivo della seta vietnamita. Sono stati mostrati anche prodotti per la cura del corpo e della persona come gel doccia e siero per il viso estratti dai bozzoli dei  bachi da seta. Abbiamo potuto provare i bozzoli dei bachi da seta sulle nostre mani ed effettivamente hanno un effetto sbiancante perché contengono aminoacidi! Abbiamo poi assaggiato il vino e le bevande fermentate e infine il bozzolo essiccato. Si tratta di un alimento funzionale ricco di proteine, ma forse a questo bisogna forse farci l’abitudine!

Ringraziamo l’Ambasciata del Vietnam per l’ospitalità, l’UNINT e il nostro Ufficio Placement che ci permette di fare queste splendide esperienze.

Miriam D’Avanzo
Sophia Umbrello