Aereo

Una parola comune che per me è estremamente speciale è: aereo. Fin da piccola sono sempre stata abituata a viaggiare molto e l’aereo ha sempre simboleggiato per me l’inizio di una nuova avventura, un tramite per arrivare a conoscere tradizioni, culture e luoghi nuovi. Da quei momenti ho imparato a riconoscere questo piccolo luogo, scomodo e quasi claustrofobico come fosse una seconda casa. Difatti ciò che a me è sempre piaciuto è viaggiare, ritrovarmi sopra le nuvole, lontana da ogni cosa, intenta a scoprire una realtà diversa da quella a cui sono abituata. Inoltre, avendo una famiglia sparsa per il mondo, l’aereo è collegato ad un’infinità di emozioni nel rivedere persone a me estremamente care, un sentimento di nostalgia, felicità e impazienza nel poter riabbracciare coloro a cui tengo.

Alessandra De Francisci

Libertà

Libertà è una parola per me molto importante, tant’è che la porto sulla pelle, tatuata sul mio polso destro.
Ciò che è racchiuso in queste sette lettere è un dono che ad alcuni è stato brutalmente negato: molte persone hanno dovuto lottare duramente ed instancabilmente per ottenere ciò che a noi oggi sembra scontato.
Grazie ai miei viaggi, ho avuto l’opportunità di sperimentare la libertà nel suo senso più immediato: potendo fare scelte per il mio futuro, vivere nella maniera che più mi piace, inseguire i miei sogni e coltivare le mie passioni.
Ho imparato però anche a riscoprirla ed apprezzarla nella sua natura più diretta e primitiva, dovendomi confrontare con realtà differenti in cui vi sono persone a cui vengono negati anche i più basilari diritti umani o che vengono stigmatizzate a causa della propria natura.
Mi provoca rabbia sapere che vi sono persone che non si potranno mai sentire libere, con l’unica colpa di essere nate donne, omosessuali, povere o semplicemente nel posto “sbagliato”.
Sono perciò grata di essere nata libera e di potermi esprimere senza timori.

Giada Cosola