Qualcuno vuole scommettere su quello che accadrà adesso? E 1, e 2, e 3…

Cari lettori, bentornati alla rubrica di Job’s World! Da oggi in poi ci occuperemo delle prospettive future e gli sbocchi occupazionali per gli studenti dei corsi del nostro Ateneo.

Il corso di laurea triennale in Scienze Politiche, Sicurezza Internazionale e Criminalità propone diversi sbocchi occupazionali ma noi oggi approfondiremo una in particolare: assistente per la valutazione di transazioni economiche transfrontaliere.

Le transazioni economiche consistono nello scambio fra due o più soggetti di uno o di una molteplicità di beni, servizi, attività finanziarie sul mercato. L’aspetto transfrontaliero si aggiunge nel momento in cui questo scambio avviene al di là del confine che è presente tra un paese e l’altro.  

All’interno di un’azienda, questa figura affianca quelle più esperte che si occupano delle seguenti attività:

  • aggiornamento della normativa doganale dei prodotti scambiati e dei paesi coinvolti
  • seguire l’evoluzione del mercato commerciale in base ai paesi attori dello scambio
  • stabilire i contatti con i clienti e con i partner internazionali nonché con gli istituti di credito, le ambasciate, i ministeri e tutti gli enti coinvolti negli scambi

Per oggi è tutto, a mercoledì!

xoxo

job’s world

Francesca Bartolo

fonti: https://www.treccani.it/enciclopedia/transazione_%28Dizionario-di-Economia-e-Finanza%29/#:~:text=Scambio%20fra%20due%20o%20pi%C3%B9,servizi%2C%20attivit%C3%A0%20finanziarie%20sul%20mercato

https://www.salone-dei-mestieri.it/professioni/addetto-relazioni-commerciali-estero/