Buon giovedì humankind! 🌳
La bella stagione e le temperature calde, oltre al forte tasso di umidità che caratterizza questi periodi, sono le condizioni ideali per la proliferazione a dismisura delle odiate zanzare. Questi insetti, oltre ad infastidirci con le loro punture durante il giorno, tendono anche a rovinare intere nottate con i loro ronzii insistenti. Però perché comprare mille spray o zampironi o prodotti che inquinano piuttosto che scacciarle in maniera più sostenibile?
Oggi vi darò dei consigli su come scacciare non solo le zanzare ma anche piccoli insetti e mosche che durante questo periodo soprattutto amano le nostre case.
- Aceto: È un prodotto particolarmente sgradito alle zanzare, come anche il caffè. Queste due sostanze presentano un odore pungente che infastidirebbe questi insetti. Pertanto, sarà sufficiente diluirli in acqua in parti uguali e vaporizzare il composto scelto in prossimità dell’ingresso o in giardino, ma anche sui davanzali delle finestre delle camere da letto o sulle testate dei letti.
- Olio all’alloro: Basterà riporre l’olio essenziale in un diffusore per diffonderlo nell’intera abitazione. Inoltre questo è un ottimo rimedio anche da vaporizzare sulla pelle.
- Olio al basilico: contro mosche e zanzare può essere un’arma vincente. Anche solo le foglie sparse nella camera potrebbero aiutare!
- Rosmarino e lavanda: due piante che se tenute in casa possono essere alleati grandiosi contro gli insetti grazie alle loro proprietà a odore forte.
- Zanzariere: ovviamente una soluzione non molto economica ma un salvavita in certe occasioni in cui non si può chiudere la finestra per il troppo caldo.
- Ventilatore: se usato con parsimonia questo può aiutarci a tenere non solo lontano zanzare ed eventuali moscerini ma anche creare un clima dove è più semplice dormire.
- Spray fai da te: esistono tante ricette online (consiglio il sito starbene.it) utili per creare liquidi da riporre in bottigliette per vaporizzare le pareti o il letto. Ricette ovviamente naturali e con ingredienti semplici da reperire in casa così da evitare ancora più sprechi.
Ricordate però che prevenire è meglio che curare! Iniziate già in questi giorni a procurare il necessario per questa stagione siccome sarà sicuramente una delle più calde causa cambiamenti climatici. Munitevi di pazienza e tanta crema solare pronti ad affrontare un’estate all’insegna dell’eco sostenibilità e del buon umore! Che dire! Spero che quest’articolo vi sia piaciuto tanto quanto è piaciuto a me scriverlo! Grazie per l’attenzione e appuntamento a giovedì prossimo con una nuova pillola per la serie #GreenTips!
P.S. E ricordate sempre “l’unica cosa che non puoi riciclare è il tempo perso!”
Chiara Costanzo