Buon giovedì humankind! 🌳

Il 14 maggio è ormai alle porte e ho deciso di dedicare quest’articolo alla protagonista di questa giornata: la mamma! O più in generale, qualunque figura ti abbia donato amore degno di essere definito materno.  Spero con questo scritto di potervi dare dei suggerimenti  per celebrare questa persona in maniera sostenibile e unica!

Ecco a voi quindi dei regali all’insegna del green:

  1. Per la Mamma pollice verde. Per chi ama fiori e piante l’ideale è comprare di certo piante da vivaisti produttori vicini al luogo in cui abitate. Questo potrebbe sembrare un gesto semplicissimo ma, a ben guardare, molto spesso acquistiamo, senza nemmeno pensarci, in grandi Garden Centre, Supermercati, o grandi magazzini. Non abbiamo idea del luogo in cui siano state prodotte le piante che abbiamo acquistato, di quanti chilometri abbiano fatto su strada e di come siano state trattate in questo loro percorso. La cosa più giusta da fare quindi è informarsi bene nella zona in cui risediamo la tipologia di piante che vendono i vivai e come anche un packaging per il trasporto non sia a base di plastica!
  2. Per la Mamma che ama i profumi. Candele, oli essenziali, profumatori e chi più ne ha più ne metta! Anche in questo caso l’ideale sarebbe scegliere prodotti riciclabili da produttori ecosostenibili, informarsi di certo è la chiave per questo tipo di regalo. Riporto alcuni brand che personalmente trovo eccezionali sia dal punto di vista di fragranze sia dal punto di vista green: Profumotti, Munio candela e Eroblario. Anche ricreare da soli essenze profumate (in uno dei miei articoli ne parlo) potrebbe essere una proposta e cercare anche di rendere il packaging personale e unico.
  3. Per la Mamma che ama il benessere. Come ben sapete shampoo solido e bagnoschiuma sostenibile sono prodotti già da me citati in diversi articoli trovando il loro utilizzo sia a livello economico che sostenibile ottimale. Vi consiglio sia il kit di Lush “MUM”, proprio all’insegna della sostenibilità e del design sia di everdrop (non proprio economico ma di certo d’effetto).
  4. Per la Mamma sempre alla moda. Mia madre fa di certo parte di questo ramo! Avevo pensato, infatti, di regalarle una collana in qualche negozio indipendente e soprattutto made in Italy. Per questo punto non ho dei brand nello specifico ma ci invito a riflettere su alcuni aspetti: primo fra tutti supportare piccole aziende che incentivano azioni green al loro interno poi prediligere capi d’abbigliamento o gioielli che siano vintage o di seconda mano, infine non cercare qualcosa di costosissimo, ricordate che il bene non si esprime in “quanto hai speso” ma “quanto cuore hai messo”!  
  5. Per la Mamma lettrice. Anche qui invito fortemente la ricerca prima dell’acquisto! Io stessa ho trovato molti libri di seconda mano tenuti in ottime condizioni (sia su Vinted che nei mercatini qui a Roma) che ho poi regalato anche perché si trovano letture molto particolari, rare e per niente banali durante la ricerca.
  6. Per la Mamma avventurosa. Una gita fuori porta o una passeggiata in vostra compagnia alcune volte può essere il regalo più bello che possiate fare. Una giornata o una serata fuori casa, lontana dai ritmi quotidiani e una distrazione da alcune problematiche occasionalmente è proprio quello che ci vuole.

In fin dei conti, quindi, non è importante il “cosa” andrete a regalare alla persona che celebrate in questa giornata, ma il tempo che dedicherete a chi più vicina alla definizione di “mamma”.   Che dire! Spero che quest’articolo vi sia piaciuto tanto quanto è piaciuto a me scriverlo! Grazie per l’attenzione e appuntamento a giovedì 25 maggio con una nuova pillola per la serie #GreenTips!

P.S. E ricordate sempre “l’unica cosa che non puoi riciclare è il tempo perso!”

Chiara Costanzo