Buon giovedì humankind! 🌳

Negli ultimi anni grazie ad una maggiore attenzione verso l’ecologia e la tutela del nostro ambiente in generale si sono sviluppati svariati mezzi per aiutare le persone ad avvicinarsi a questo mondo, dai programmi tv, ai video sul web e anche al mondo delle applicazioni!

Oggi, infatti, vorrei parlavi di 7 app che personalmente uso molto spesso nel mio quotidiano per informarmi sulle novità del mondo green, per capire l’impronta ecologica che ho sul pianeta, per evitare lo spreco alimentare e altre caratteristiche che ora vedremo insieme!

  1. Streep: è un’app contapassi che ci aiuta sia a migliorare la nostra impronta ecologica sia a crearci un obiettivo giornaliero di passi per far crescere un albero nell’app (non reale). Più cammini più questo piccolo albero crescerà. Tuttavia, questo suo allungarsi potrebbe diminuire in caso scegliessi di utilizzare la macchina. Il bello di quest’app è che ti incentiva a camminare di più proprio perché si è spinti dalla curiosità di capire come sarà l’albero una volta cresciuto!
  2. Junker: è, invece, un’app che ci aiuta a capire come differenziare in maniera rapida e corretta i rifiuti domestici. Avrai a disposizione uno scanner per inquadrare il codice a barre di ogni prodotto che non sei sicuro di dove gettare o di come scomporre. Oltre a questo nel caso il comune dove risiedi rilasci un calendario di quali giorni avverrà una raccolta rifiuti Junker ti aiuterà ad averlo in tempo reale! Altri servizi nell’app comprendono quiz, novità ed aggiornamenti sul mondo green e guida al compostaggio che personalmente trovo molto interessante!
  3. AWorld: è una vera e propria guida per vivere in maniera più sostenibile. Quest’app è inoltre la piattaforma ufficiale della campagna “ActNow” (che seguo su Instagram)! La metodologia di quest’app è rendere semplice ed intuitiva la possibilità reale di star cambiando le proprie abitudini. Amo il fatto che ha molte funzioni importanti: appuntare le azioni quotidiane che aiutano l’ambiente, video formativi, community, challenge, catalogazione di eventi inerenti al tema e calcola ogni azione che tu hai fatto e il tuo “footprint” (le emissioni) tramite un quiz veloce e efficiente.
  4. Earth Hero: ogni volta che aprirai l’app ti accoglierà una bellissima citazione o frase inerente al mondo ecologico che ti sprona a continuare la ricerca all’interno. Funziona in maniera molto simile ad “AWorld” ma in lingua inglese. L’interfaccia con colori tenui e grafica pazzesca ti coinvolgerà nel voler proseguire all’interno dell’applicazione, della sua home page meravigliosa e dei suggerimenti di azioni che puoi intraprendere per uno stile di vita più ecologico!
  5. Ecosia: è un motore di ricerca fondamentalmente che utilizza l’80% dei suoi prodotti per piantare alberi nelle zone del mondo dove c’è ne più bisogno. Con un download o una ricerca quindi puoi aiutare a combattere il cambiamento climatico in maniera gratuita per te! Avrai sempre accesso al tuo impatto ambientale, a quanti alberi hai piantato e funziona proprio come una ricerca su Safari o Google solo che farai in contemporanea al tuo studio del bene per l’ambiente.
  6. WeDontHaveTime: è un social (tutto erogato in lingua inglese molto simile a Twitter o social simili) senza pubblicità e che funziona con energia rinnovabile. Puoi commentare, essere d’accordo e interagire con vari profili che parlano appunto di ambiente. Lo stesso nome molto provocatorio dell’app lo rende unico e molto selettivo. Puoi ascoltare anche podcast, leggere novità e giornali e guardare varie live sull’argomento.
  7. TooGoodToGo: concludo con una l’app più vicina all’ecologia e allo spreco alimentare. A mio avviso una delle app più belle che ho nel telefono: intuitiva, ecologica e con un design bellissimo. Funziona in maniera semplicissima: aprirai la mappa dall’app e in tempo reale potrai vedere attorno ristoranti, bar, negozi che aderiscono al programma delle “magic box”, trovi ciò che più ti piace, ordini una box, la ritiri e buon appetito! Hai appena contribuito alla salvaguardia dell’ambiente facendo poco e nulla.

Che dire! Spero che quest’articolo vi sia piaciuto e vi abbia dato qualche suggerimento per migliorare anche la qualità del nostro tempo trascorso sul telefono per il bene del nostro pianeta e della nostra salute! Ci vediamo il prossimo giovedì con la serie #GreenTips!

P.s. E ricordate sempre “l’unica cosa che non puoi riciclare è il tempo perso!”.

Chiara Costanzo