Quanto conosci la lingua italiana?

Cari lettori e care lettrici,

questo venerdì torniamo a parlare di lingua italiana. Conoscevate le parole della scorsa settimana?
Per continuare il nostro viaggio alla scoperta di nuove parole e termini in disuso, ve ne proponiamo altre tre!

IRREMEABILE

Il significato principale è “che non si può ripercorrere all’indietro, o da cui non si può uscire”. Per estensione, da cui non ci si può liberare, anche in senso figurato: 
“La sua anima si smarriva in una tristezza e in un orrore irremeabili (D’Annunzio)”.(https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/irremeabile/)

PAREIDOLIA

“Processo psichico consistente nella elaborazione fantastica di percezioni reali incomplete, non spiegabile con sentimenti o processi associativi, che porta a immagini illusorie dotate di una nitidezza materiale (per esempio, l’illusione che si ha, guardando le nuvole, di vedervi montagne coperte di neve, battaglie, ecc.)”.
(https://www.treccani.it/vocabolario/pareidolia/)

NOISMO

“Il neologismo si compone di no e di ismo, quindi si tratta di una posizione che alcuni individui prendono nei confronti di tutto ciò che accade e per qualsiasi fatto, domanda, richiesta, la loro risposta è sempre “No!”. Si tratta dunque di un’abitudine, una presa di posizione a negare il proprio appoggio, la propria collaborazione a qualsiasi iniziativa”.(https://www.sapere.it/sapere/dizionari/neologismi/gergo/noismo.html)