Quanto conosci la lingua italiana?

Cari lettori e care lettrici,

eccoci di nuovo al nostro appuntamento di fine settimana con lo scopo di aumentare sempre più il nostro vocabolario italiano.

Continuiamo il nostro percorso alla scoperta di neologismi e parole desuete della lingua italiana.

Eccone alcuni!

Abilismo

Sostantivo maschile. “Calco formale dall’angloamericano ableism, derivato di able con l’aggiunta del suffisso -ism e riprodotto in italiano con gli elementi corrispondenti abile e –ismo; la variante minoritaria ableismo è un semplice adattamento dall’inglese ableism”. “Discriminazione, pregiudizio o marginalizzazione nei confronti delle persone disabili”.

Algoretica

“Parola macedonia formata da ‘algor’, abbreviazione di ‘algoritmo’ (‘insieme di regole per la risoluzione di un calcolo numerico’ e per estensione ‘metodo o procedimento matematico per la risoluzione di un problema’) e ‘etica’ (‘complesso delle norme morali e di comportamento pubblico e privato proprie di un individuo o di un gruppo’)”. “Studio dei problemi e dei risvolti etici connessi all’applicazione degli algoritmi”.

Bioterrorismo

“Il termine ha avuto più ampia diffusione in seguito agli attacchi terroristici negli Stati Uniti dell’11 settembre 2001, quando in tutto il mondo si diffuse il timore di un impiego “bioterroristico” di temibili batteri come l’antrace o il carbonchio”. “Forma di terrorismo che utilizza armi biologiche”.

Fantaparola

Sostantivo femminile. “Composto dal confisso ‘fanta-‘ aggiunto al s. f. ‘parola’”. “Parola inventata; in particolare, parola creata per gioco o per attirare l’attenzione”.

Soaltà

Sostantivo femminile. “Composto dal s. m. ‘so(gno)’ e dal s. f. ‘(re)altà’. Parola d’autore, creata negli anni Ottanta del Novecento dallo scrittore Guglielmo Peralta, per definire il centro della sua attività poetica e intellettuale”. “In letteratura, ideale poetico consistente nella fusione e sintesi armonica di sogno e realtà”.

Fonte:

https://accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/parole-nuove/

https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/neologismi/5/