Mainz (Magonza) è una città tedesca situata nella valle del Reno con una storia antichissima e un’architettura dall’inconfondibile stile sassone. Suggestiva, vibrante e dinamica, Mainz si caratterizza per il contrasto fra edifici moderni e palazzi medievali in un alternarsi elegante di gotico e barocco.

La città è famosa soprattutto per i festeggiamenti del carnevale (ne è la prova una fontana posta nel centro cittadino: la Fastnachtbrunnen). La prima regolamentazione ufficiale di questa festa risale al 1838, e ancora oggi richiama ogni anno milioni di visitatori attratti dalle manifestazioni sparse per la città: sfilate con carri allegorici, lanci di dolci e chioschi di cibo ovunque.

Uno dei monumenti principali è senz’altro il Duomo, testimone del glorioso passato di Magonza come importante centro ecclesiastico della Germania. Inoltre, la città viene ricordata anche per Johannes Gutenberg, l’inventore della stampa a caratteri mobili, a cui viene dedicato un museo dove sono conservati i primi due esemplari di Bibbia stampati con questo sistema innovativo. Infine, è opportuno ricordare la Chiesa di Santo Stefano con le sue vetrate disegnate da Marc Chagall e realizzate da Reims, raffiguranti episodi dell’Antico Testamento.

Magonza è una città che affascina, con i suoi vicoletti e le case in legno tipiche di questa regione tedesca. Una città che ha conservato le sue tradizioni e il suo assetto medievale, con uno sguardo proiettato al futuro. È anche sede di una delle più prestigiose e antiche Università della Germania, che può essere scelta come meta Erasmus dagli studenti della Facoltà di Economia.