Louvain (Lovanio in italiano) è il capoluogo della provincia del Brabante Fiammingo al centro delle Fiandre non lontano dalla capitale Bruxelles. È una città vivace, giovane, aperta alle nuove tendenze e piena di iniziative culturali, resa tale dalla presenza delle più antiche Università del paese, tra cui l’Université catholique de Louvain, una delle mete per la mobilità internazionale degli studenti della Facoltà di Interpretariato e Traduzione.

Grote Markt è la piazza principale della città dove si erge lo Stadhius (il municipio) il monumento simbolo di grande impatto agli occhi dei visitatori. È un perfetto esempio dello stile gotico nord europeo visibile anche in lontananza. Da qui si consiglia di perdersi in una delle tante stradine che si diramano dalla piazza centrale per essere completamente avvolti dallo stile e dalle usanze fiamminghe.

Un quartiere che vale la pena di visitare è il Groot Begijnhof (il Beghinaggio). Proprio qui, infatti, viveva una piccola comunità di Beghine, donne che, con lo scopo di una propria rinascita spirituale, praticavano una vita tipica del monastero ma senza aver preso i voti. Il quartiere si presenta davvero caratteristico: piccole case dai mattoni rossi con stradine acciottolate circondate da canali. Qui si svolgeva buona parte della loro vita in comunità. Oggi è patrimonio UNESCO e in parte viene utilizzato dalle Università cittadine come residenza per gli studenti.

Louvain è anche detta capitale mondiale della birra, grazie alle sue antiche tradizioni legate alla produzione di questa bevanda che ancora permangono e ai numerosi produttori che hanno deciso di istituire qui la propria sede.