Hildesheim è una delle principali città della Bassa Sassonia (Germania) a pochi km da Hannover. Il centro storico di origine medievale conserva ancora oggi le testimonianze di un antico passato di città mercantile. grazie alla sua posizione privilegiata sulla via commerciale che da Bruges (Belgio) arrivava fino a Novgorod (Russia).

Purtroppo, la città venne quasi completamente distrutta a causa dei bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale, e ricostruita successivamente sulla base del modello urbano originario. I principali monumenti si concentrano nella Piazza del Mercato, dove si affacciano splendidi edifici in stile gotico appartenenti alle ricche famiglie della città. Da qui il centro storico si dirama in piccole stradine acciottolate piene di negozi, botteghe di artigiani e locali dove poter prendere una delle tante birre locali.

Importante centro universitario, è sede della Universität Hildesheim, una delle mete Erasmus disponibili per gli studenti della Facoltà di Interpretariato e Traduzione.