Veduta dal fiume Mondego

Coimbra è una città situata nella regione centrale del Portogallo, a metà strada fra Porto e Lisbona. Affacciata sul fiume Mondego, nel suo centro storico si possono ammirare scorci incantevoli, edifici medievali e rinascimentali e una serie di stradine acciottolate che sfociano in piazze ampie e suggestive.

La sua Università, fondata nel 1290, è la più antica e prestigiosa del Portogallo. Si trova, infatti, in un edificio risalente al periodo medievale ristrutturato successivamente con influenze barocche e neoclassiche. Rappresenta, inoltre, il cuore pulsante della città tanto da scandirne i ritmi della vita quotidiana: gli eventi studenteschi coinvolgono tutta la popolazione tanto da essere considerati come dei veri e propri eventi folcloristici. Inoltre, è una delle mete disponibili per i progetti di mobilità degli studenti della facoltà di Interpretariato e Traduzione.

Perdendosi nel centro storico, è possibile assaporare a pieno il suo passato glorioso di antica capitale del Portogallo (dal 1109 al 1225). Tra i monumenti più importanti possiamo ricordare: la Cattedrale Vecchia, Il Monastero di Santa Cruz, il Museo Nazionale Machado de Castro, il Giardino Botanico, il Monastero di Santa Clara-a-Velha e Monastero di Santa Clara-a-Nova.