La Morris dance (o ballo del Morris) è una danza folk tradizionale inglese risalente al XV secolo e consiste in una serie di figure coreografiche eseguite da gruppi di ballerini che utilizzano campanelli, bastoni, spade e dei caratteristici fazzoletti. Le cornamuse sono, invece, l’unico accompagnamento strumentale.

Ancora oggi gli inglesi attribuiscono a questa danza un potere propiziatorio a favore della fortuna e della bella stagione. Secondo la tradizione, nelle zone rurali dell’Inghilterra, ogni paese ha il suo gruppo Morris, che si incontra nel mese di maggio per augurare un buon raccolto.

Ci sono menzioni al riguardo del Ballo di Morris che risalgono a prima del 1448, benché danze con nomi simili e caratteristiche simili sono menzionati nei documenti rinascimentali in Francia, Italia e Spagna.

Le origini del nome, invece, sono ancora incerte. La teoria più accreditata è che il termine derivi da moorish dance e danza moresca (come testimonianza della dominazione araba in Spagna), che infine diventa Morris Dance. Oppure, c’è chi crede che derivi dal termine latino Mores, che vuol dire “costumi”.