Morbidi e croccanti. Due parole perfette per descrivere questi tipici dolcetti portoghesi: i pastéis de nata, dei pasticcini a base di pasta sfoglia e crema all’uovo.

Non fatevi ingannare dalla sua apparente semplicità! La preparazione di questa golosa leccornia ha una durata minima di due giorni e la sua ricetta viene custodita ancora oggi gelosamente dalla pasticceria Casa Pastéis de Belém, sorta nell’omonimo quartiere di Lisbona che si pensa abbia dato i natali a questo dolce.

La leggenda narra che fu il panettiere del Monasterio de Santa María de Belém a ideare la ricetta ma, rimasto senza lavoro a causa della Rivoluzione liberale del 1820 che costrinse il Monastero alla chiusura, decise di venderla all’imprenditore Domingos Rafael Alves, il quale fondò la famosa pasticceria ancora oggi gestita dai suoi eredi.

Molti hanno tentato di riprodurli, ma con scarsi risultati. Affinché la ricetta non venga rubata, i pastéis de nata vengono preparati in un laboratorio segreto chiuso a chiave (la oficina do segredo) dove viene regolarmente controllato l’accesso. Al giorno vengono prodotti circa 20 mila dolcetti (50 mila nei periodi delle festività) distribuiti in tutta la città e in tutto il Portogallo.