Credits by ultimavoce.it

L’isola di Tristan da Cunha, l’isola abitata più remota del mondo

L’isola si trova nell’Atlantico, nell’arcipelago che comprende anche l’Isola di Sant’Elena, geograficamente fa parte dell’Africa, ma il territorio appartiene alla Gran Bretagna. L’isola è estremamente remota e raggiungerla è complicatissimo: se volessimo visitarla dall’Italia dovremmo trovare un volo che ci porti fino a Cape Town in Sudafrica, da lì dovremo imbarcarci su una nave che dopo ben 7 giorni di viaggio ci porterà a destinazione.

Ma non è così facile come sembra: le navi che viaggiano verso Tristan da Cunha sono navi mercantili, possono portare solo fino a 12 passeggeri e partono solo circa 1 volta a settimana. Le navi sono la MFV Edinburgh o la MV Baltic Trader, il biglietto costa circa 500 dollari a tratta e per salire su una di queste ci sono protocolli rigidissimi da seguire.

Credits by nautica.it

L’isola è abitata da circa 300 persone. Sebbene non si tratti di certo di un luogo turistico, sono presenti alcuni punti d’interesse:

  • Edinburgh of the Seven Seas: la capitale dell’isola sembra un villaggio incontaminato. Si tratta del posto perfetto per entrare in simbiosi con il territorio.
  • Picco Queen Mary: è la montagna che si erge sull’isola, sicuramente si possono fare molte escursioni e godere di panorami mozzafiato.
  • Thatched House Museum: un piccolo museo che racconta la breve storia dell’isola e dei suoi abitanti locali.
  • Queen Mary Lake: un lago abbastanza grande che si trova in vicinanza del Picco Queen Mary. Se si vuole andare in un posto dove sembra che l’uomo non abbia mai messo piede, sicuramente questo lago è perfetto!
Credits by viaggiaresenzaconfini.it

Ma come si vive sull’isola di Tristan da Cunha?

Se si sogna di vivere isolati dal mondo è il posto da tenere in considerazione per un trasferimento, tuttavia le possibilità di poter andare realmente a vivere là sono estremamente remote. E ricordate che sull’isola non esistono né internet né i social network! Dagli anni ‘80 però c’è la televisione che dà un minimo di senso di modernità. Le uniche attività lavorative che potreste trovarvi a svolgere sono nell’ambito dell’agricoltura, della pesca e dell’allevamento.

Una piccola curiosità: il francobollo dell’isola di Tristan da Cunha è rarissimo e vale moltissimo, quindi se mai dovesse capitarvi tra le mani, fate attenzione a non perderlo!

Credits by ultimavoce.it

Spero di avervi fatto incuriosire e di avervi insegnato qualcosa di nuovo anche questa volta, alla prossima!

Alessia Maldera