Credits by Santa Claus Village

La Lapponia, la magia del Natale e lo spettacolo dell’aurora boreale

Cari lettori,

dopo essere andata alla scoperta dei camini delle fate in Cappadocia insieme a voi, ho molto pensato a quale sarebbe stata la “curiosità” di cui parlarvi questa volta. Devo ammettere che spesso mi piace navigare su internet e cercare delle curiosità su diversi posti nel mondo, anche per inserirli tra le mete dei viaggi che mi piacerebbe fare in futuro. Ed è proprio navigando su Internet, questa volta anche in cerca di ispirazione, che ho trovato qualcosa di interessante da condividere con voi. E visto che ci stiamo avvicinando sempre di più al Natale ho pensato che non ci fosse momento migliore per iniziare a farvi respirare un po’ di atmosfera natalizia.

Probabilmente avrete sentito parlare della Lapponia, una regione che si trova nel Nord Europa e distribuita nelle regioni di Finlandia, Norvegia, Svezia e Russia. Ne avrete sentito parlare per il fenomeno dell’aurora boreale, un fenomeno molto suggestivo, ma i veri amanti del Natale avranno sicuramente sentito parlare del Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, nella Lapponia finlandese: un villaggio fatto di casette in legno, luci colorate e regali. Il villaggio fu costruito per caso nel 1950, quando la moglie di Roosevelt decise di visitare la città. All’interno del villaggio si possono visitare la casa di Babbo Natale, dove si ha la possibilità di incontrare Babbo Natale stesso: un uomo con una lunga barba bianca che indossa una giacca rossa, pantaloni marroni e stivali da montagna. Si può poi visitare l’ufficio postale di Babbo Natale gestito dai suoi aiutanti, gli elfi, che ricevono e leggono moltissime lettere; si possono vedere le renne, animali da sempre legati alla figura di Babbo Natale, fare un giro in slitta, camminare per il villaggio ammirando il mondo dei pupazzi di neve e fare un giro per i vari negozietti. Il villaggio è aperto tutti i giorni dell’anno, ma se si vuole godere a pieno dell’atmosfera natalizia, il periodo migliore per visitarlo è proprio il periodo di Natale, anche perché, un mese prima di Natale viene aperta la stagione dei regali e quindi l’atmosfera è completamente diversa.

Se si decide di visitare la Lapponia a dicembre, o comunque nella stagione invernale, anche se non si è amanti del Natale c’è molto altro da fare: ad esempio, si potrebbero fare dei safari con le slitte trainate dalle renne o dagli husky nelle foreste lapponi ricoperte di neve e si può ammirare il fenomeno cui accennavo prima, quello dell’aurora boreale. Si tratta di un fenomeno caratterizzato da fasci di luce colorati di diverse forme e colori. È qualcosa da cui non si può che restare affascinati. Così come non si può non restare affascinati dalle leggende sull’aurora boreale. Ce ne sono parecchie, in base alla regione, ma rimanendo sempre in Finlandia, qui l’aurora boreale si chiama “revontulet”, che significa “fuochi della volpe”. Questo nome venne dato perché c’è una leggenda, secondo la quale l’aurora boreale fu causata da una volpe. Secondo la leggenda la Luna si rese conto di non essere abbastanza luminosa per poter illuminare il cielo della Lapponia, così decise di chiedere aiuto agli animali della foresta trasformandoli ognuno in una costellazione diversa. Una volpe vedendo gli altri animali brillare nel cielo voleva fare anche lei la stessa cosa, così iniziò a correre verso il cielo stellato, e, la sua coda iniziò a creare una bellissima striscia verde.

Insomma, la Lapponia è questo e molto altro: è una terra molto suggestiva, perfetta per chi ama il Natale perché può immergersi nell’atmosfera natalizia di Rovaniemi, ma anche per chi non lo ama e ciò che vuole è visitare dei bellissimi luoghi e stare a contatto con la natura.

A presto per altre curiosità,

Erika Corso

Fonti:

Aurora Boreale: Consigli su come, dove e quando osservarla! (unviaggioinfiniteemozioni.it)

Babbo Natale e la magia del Natale a Rovaniemi – Visit Rovaniemi

Il Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi nella Lapponia Finlandese – Bimboinviaggio