
I costumi della principessa Margaret in The Crown
Parliamo di nuovo della serie tv “The Crown”, stavolta concentrandoci sul personaggio della principessa Margaret, interpretato dalle attrici Vanessa Kirby e Helena Bonham Carter.
Sorella minore della regina Elisabetta, Margaret era una figura molto particolare. Bellissima e affascinante, non era gratificata dal “duty” della Corona e la sua vita è stata caratterizzata da eccessi e disobbedienze.
Vediamo alcuni dei costumi più significativi…
L’abito nuziale


L’abito nunziale in organza che vediamo nella serie è la riproduzione esatta di quello realmente indossato da Margaret. La realizzazione è stata complessa in quanto bisognava trovare il tessuto giusto per creare una gonna che somigliasse quasi a una nuvola.


Margaret indossò il cosiddetto “Butterfly Dress” per un ritratto nel 1930, quando divenne Contessa di Snowdon: proprio come le farfalle, simbolo di cambiamento e metamorfosi, che caratterizzano questo vestito, Margaret si trasformava da giovane ragazza in una bellissima principessa. È stato uno dei costumi più difficili e costosi da realizzare a causa del complicato ricamo.
Il cappotto

Nel suo giro in moto con Tony Armstrong-Jones, Margaret indossa un cappotto di lana con un motivo a scacchi arancione e nero, che va a simboleggiare l’inizio della rottura con il protocollo reale. Infatti dopo aver conosciuto Tony, la principessa cominciò la sua vita al di fuori del palazzo reale e conobbe artisti e celebrità.
Il costume “sbagliato”

Questo è uno dei costumi che non corrisponde al vestito realmente indossato dalla principessa. Qui vediamo l’incontro tra Margaret e LBJ (Lindon Johnson, presidente degli USA dal 1963 al 1969) durante una cena di Stato. La scelta di un costume diverso non è casuale. Infatti la costumista ha spiegato di aver lavorato di fantasia in quanto si trattava di una festa privata più che di un evento vero e proprio.
Chiara Della Rocca
Sources
The Crown: 10 Hidden Details About Princess Margaret’s Costume You Didn’t Notice (screenrant.com)
Margaret, la prima principessa ribelle – Donna Moderna
Kitten Vintage: Schiaparelli Butterflies, 1937 (debyclark.blogspot.com)
The Crown’s Costume Designer on Princess Margaret’s Season 3 Looks (townandcountrymag.com)