Assassinio a Venezia
Trama
Venezia, 1947. Il celebre detective Hercule Poirot (Kenneth Branagh) si è ritirato in Laguna a godersi la pensione. Ha ingaggiato una guardia del corpo locale (Riccardo Scamarcio), per non avere noie. Molti potenziali clienti infatti continuano a cercarlo con insistenza anche in Italia. Poirot incontra l’amica di lunga data Ariadne Oliver (Tina Fey), scrittrice di libri gialli. Per la notte di Halloween, la donna lo invita a prendere parte a una seduta spiritica nel palazzo della cantante d’opera Rowena Drake (Kelly Reilly). A tenere la seduta spiritica sarà la celebre medium Joyce Reynolds (Michelle Yeoh).Proprio durante la seduta verrà commesso un misterioso omicidio. Poirot, ovviamente, indaga…
Receustione
Kennedy Branagh si riconferma un grande amante dei romanzi della Christie. Dopo l’Assassinio sull’Orient express (2017) e Assassinio sul Nilo (2022) arriva il terzo film: Assassinio a Venezia. La città di Venezia nelle giornate di Halloween è uno scenario perfetto per questo giallo, a tratti thriller e horror con toni più cupi dei due precedenti ma comunque molto interessante e ben riuscito. Immortale il nostro protagonista: Hercule Poirot che sceglie la vita nella laguna per sfuggire al suo lavoro che non sente più come proprio.
Infatti sarà proprio questa sua riluttanza nel riprendere a investigare che metterà a dura prova tutte le sue credenze riguardo le sue idee sul paranormale e gli spiriti.
Assiste ad una seduta spiritica in un palazzo decadente sul Canal Grande che attira molti bambini a causa della leggenda che narra proprio di come le urla di quelli che erano gli orfani che vivevano in esso, ancora riecheggiano in modo ancora più forte durante la notte di Halloween. Qua alberga un altro spirito: quello della figlia di una cantante, morte archiviata come suicidio ma che non convince la madre, vogliosa di trovare giustizia per la propria figlioletta. Questo radunerà oltre che la medium, tanti personaggi che sembrerebbero lì senza una ragione ma che in realtà, come in tutti i libri della Christie, hanno uno scopo ben preciso. E non tutti usciranno vivi da questa seduta…
Nel cast di Assassinio a Venezia, inoltre, vi sono personaggi molto famosi e di spicco come la vincitrice dell’Oscar alla migliore protagonista Michelle Yeoh ma anche Tina Fey, Kyle Aleen e l’italiano Riccardo Scamarcio.
Il film è in generale molto bello da vedere e interessante è il mistero dell’assassinio di questa giovane donna. Performance degli attori ottimale e anche la sceneggiatura, anche se a volte forse mancante di alcuni piccoli dettagli che lasciano lo spettatore alla fine con diverse domande.
È comunque un film che vale la pena di vedere.
Alla prossima receustione,
Golotta Marta