Cari lettori e lettrici,

eccoci di nuovo al nostro appuntamento con le tradizioni dal mondo!

Oggi il nostro viaggio si sposta verso i Paesi Bassi, da tempo considerati la principale attrazione per gli amanti della natura e della cultura.

Molti visitano i suoi villaggi originali e pittoreschi e approfittano dei paesaggi tipici, ricchi di campi di tulipani e romantici mulini a vento, che insieme alle piste ciclabili rappresentano il simbolo del Paese.

La cultura e la storia dei Paesi Bassi sono intense ed emozionanti, con tradizioni che fanno respirare aria di libertà.

Il Karneval der Kulturen, meglio conosciuto come “Carnevale delle Culture”, è un evento che si svolge nella capitale olandese da 12 anni, al fine di promuovere l’unità e la tolleranza tra tutti i gruppi etnici che compongono la popolazione di questo paese. Questo festival colorato si svolge a maggio ad Amsterdam: si tratta di una ricorrenza recente ed è molto frequentata soprattutto da artisti e gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo, per intrattenere il pubblico con musica e eventi artistici.

​Tra le festività tradizionali dei Paesi Bassi da non perdere c’è il Grachtenfestival, il Festival dei Canali di Amsterdam, che si tiene ad agosto: durante questo mese la città si rinnova e si prepara alla nuova stagione artistica e culturale, attirando ogni anno molti visitatori. In programma ci sono sempre molti giovani musicisti di talento per i quali il Grachtenfestival rappresenta il passo successivo nella loro carriera. I concerti, che spaziano dalla musica classica fino alla musica delle culture internazionali, si svolgeranno in innumerevoli luoghi straordinari della città, tra cui chiese, parchi, giardini, salotti, sale da concerto e, naturalmente, sui canali di Amsterdam. Il Festival è un evento della durata di 10 giorni che celebra la bellezza dei canali della città, dichiarati Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.

Amsterdam Dance Event (ADE) è uno dei principali festival mondiali di musica elettronica. Ogni anno, a ottobre, la città diventa il set di oltre 450 feste a cui partecipano 2.200 artisti di fama internazionale.
La prima versione dell’ADE risale al 1995, una conferenza di tre giorni che univa spettacoli nei maggiori locali di Amsterdam e che, negli anni, è diventato un appuntamento fisso per tutti gli appassionati del genere, con una rilevanza a livello mondiale che coinvolge tantissimi addetti ai lavori. Durante il giorno, l’ADE ospita conferenze tenute da esperti di musica elettronica e programmi per aspiranti musicisti, responsabili marketing e start-up tecnologiche, ma anche eventi temporanei legati a film, musica, arte e fotografia.

Alla prossima settimana, cari lettori e lettrici, avete già in mente di quale paese vi parleremo?

Fonte:

https://holidaydreamstravel.weebly.com/festivitagrave-e-tradizioni.html

https://www.insolitamsterdam.com/blog/il-grachtenfestival-il-festival-dei-canali-di-amsterdam/

https://it.hotels.com/go/paesi-bassi/migliori-festival-dei-paesi-bassi