Quanto conosci la lingua italiana?
Cari lettori e care lettrici,
eccoci di nuovo al nostro appuntamento di fine settimana con lo scopo di aumentare sempre più il nostro vocabolario italiano.
Oggi scopriamo le parole più difficili da pronunciare anche per i nativi della lingua italiana e sicuramente scopriremo qualche nuovo significato!
Lapalissiano
Si dice per indicare qualcosa di scontato, ovvio. Questa parola deriva dal cognome del maresciallo La Palice, al quale quando morì in guerra, venne dedicato un verso dai suoi soldati: “s’il n’était pas mort, il ferait encore envie”, tradotto, se non fosse morto, farebbe ancora invidia. Con il tempo il verso venne però riportato male, divenendo “s’il n’était pas mort, il serait encore en vie”, tradotto: se non fosse morto, sarebbe ancora vivo. Da qui l’ovvietà come caratteristica dell’aggettivo!
Luculliano
Parola poco utilizzata, ma esistente e derivante da un altro personaggio storico. Licinio Lucullio era un politico dell’antica Roma, molto ricco e amante della vistosità dei suoi averi. Per questo luculliano significa che qualcosa è abbondante e raffinato. Si usa spesso in ambito culinario.
Tracotante
Questa parola si può considerare sinonimo di “arrogante”, principalmente riferito a persone o azioni.
Cachessia
Dal greco “kakòs” (cattivo) e “exis” (condizione, disposizione). Indica lo stato di salute di un individuo il cui organismo è indebolito, denutrito per il cattivo “funzionamento” dello stomaco.
Finora quante parole vi ricordate dall’inizio di questa rubrica?
Vi aspettiamo alla prossima settimana!