Sicilia on the road

E se non poter viaggiare all’estero fosse invece una gran fortuna?

Perché, forse non ce ne siamo mai resi conto, ma il nostro Bel Paese non ha davvero nulla da invidiare a tante altre mete gettonate in giro per il mondo.
Abbiamo splendide spiagge, maestose montagne, città antiche e moderne, panorami mozzafiato e vallate incontaminate. Ogni centimetro di questa terra è pregno di storia e bellezza.
E quale miglior modo di viaggiare on the road, per non perdersi neanche una di queste meraviglie?

Pronti? Allacciate le cinture, oggi vi portiamo in…Sicilia!

Nota come la più grande isola dell’Italia e del Mediterraneo, la Sicilia è una terra sorprendente ricca di storia e tradizioni, in cui arte e cultura si intrecciano con meravigliose bellezze naturali. Dal mare alla montagna, passando per campagne, vulcani e borghi marinari, sono davvero tanti i motivi per visitare quest’isola. Per questo, vi proponiamo un tour on the road, lungo sei giorni di cammino, durante i quali, partendo da Palermo ed arrivando fino a Messina, avrete l’opportunità di visitare, senza troppa fretta, alcune delle mete più note e gettonate dell’isola. Tra queste, ben 5 sono state dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: Ragusa Ibla, il quartiere più antico della città di Ragusa, che svetta dall’alto della collina tra i monti Iblei, e che vanta più di cinquanta chiese e palazzi nobiliari; la Scala dei Turchi, una delle spiagge più belle di tutta la Sicilia con la sua falesia bianca che si erge a picco su un mare azzurrissimo; Agrigento e la Valle dei Templi, con il suo parco archeologico perfettamente conservato, il più grande al mondo;  Noto, capitale indiscussa del Barocco siciliano, con un patrimonio artistico di chiese e palazzi eccezionali;  l’Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo.

Per cui, cosa aspettate a partire?

A voi la scelta di noleggiare una macchina direttamente sull’isola, o di imbarcare sul traghetto la vostra autovettura.
Questo l’itinerario:

I° giorno: Palermo

2° giorno: Riserva dello Zingaro ed Erice

3° giorno: Saline di Marsala/Valle dei Templi/Scala dei Turchi

4° giorno: Ragusa Ibla/Modica/Noto/Marzamemi/Isola di Ortigia

5° giorno: Siracusa/Taormina

6° giorno: Etna/Messina