The Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serpente


Trama

Coriolanus Snow ha diciotto anni e la sua casata è caduta in disgrazia nel
dopoguerra di Capitol City. Alla decima edizione degli Hunger Games, ideati dal Decano Casca Highbottom, viene nominato mentore, ovvero tutor, di una ragazza del Distretto 12, Lucy Grey Baird.

Questo potrebbe compromettere tutto il suo piano di riscatto sociale ed economico, così Snow si attiva per aiutare in ogni modo la ragazza in ogni modo possibile. C’è in ballo la sopravvivenza,gli Hunger Games sono spietati e tutta l’avventura è una corsa contro il tempo e contro la morte, tra serpenti letali e un usignolo capace di incantare con la sua voce.


Receustione

Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serpente” è un prequel
coinvolgente e approfondito che esplora il passato del personaggio di Coriolanus Snow, meglio conosciuto come il Presidente Snow. Il libro offre uno sguardo più profondo sull’universo dei giochi e sulle dinamiche politiche, sociali ed emotive che hanno plasmato il mondo in cui si svolgono gli Hunger Games e anche il creatore dei giochi più sanguinosi conosciuti dalle distopie negli anni 2014/2015.
La storia segue un giovane Snow mentre cerca di navigare nell’arena politica e sopravvivere alla sua situazione economica precaria. La sua evoluzione da studente ambizioso a uomo politico spietato è affascinante e mette in luce i temi della manipolazione, della moralità ambigua e della lotta per il potere. Inoltre da anche luce su un aspetto cardine di tutto l’universo di hunger games: come siano gli eventi a plasmarci e come nessuno nasca intrinsecamente buono o cattivo ma siano le scelte che ognuno di noi compie ogni giorno a decidere del nostro destino.
Suzanne Collins ha creato un’intensa analisi dei personaggi, esplorando le loro motivazioni, i loro conflitti interiori e le loro decisioni eticamente complesse. La narrazione offre una prospettiva affascinante sulla società di Panem, espandendo la comprensione dei lettori sull’universo di Hunger Games e dando finalmente una ragione del perché il presidente Snow abbia quest’odio viscerale nei confronti di Katniss Everdeen: gli ricorda non solo l’usignolo di questi Hunger Games ma anche il suo amico, cosi pieno di voglia di cambiare.
Tuttavia, alcune critiche potrebbero sorgere riguardo alla lunghezza e alla lentezza della trama in alcune parti. Inoltre, il fatto che il libro si concentri principalmente sul personaggio di Snow potrebbe lasciare alcuni fan desiderosi di approfondire ulteriormente altri aspetti dell’universo degli Hunger Games.
In definitiva, “La ballata dell’usignolo e del serpente” è un’aggiunta intrigante e complessa all’universo di Hunger Games che offre un’analisi approfondita dei personaggi e delle forze che hanno plasmato il mondo distopico di Panem


Alla prossima receustione,
Marta Golotta